Verified Review icon check navigate-up navigate-left navigate-right expand mail svg-lightning svg-24hr svg-house svg-sleeps svg-bedrooms svg-bathrooms svg-stay svg-toilet calendar svg-report-flag pet-dog svg-multiunit Default Owner Icon heart-filled Family icon

Costiera amalfitana, una terrazza sul mare

Divina: è l’appellativo associato alla Costiera amalfitana, il tratto di territorio campano compreso tra la Penisola sorrentina e Salerno, situato alle pendici dei monti Lattari e affacciato sul Tirreno, patrimonio Unesco e meta acclamata di vacanza. Qui si trovano alcuni dei più bei borghi d’Italia, paesi che sono una cartolina verticale di casette colorate, minuscoli villaggi marinari che sprigionano salsedine e profumo di alici, fenomenali ville patrizie a strapiombo sulle acque e circondate da macchia mediterranea e terrazzamenti di agrumi, ulivi e viti.
Da Positano, a ovest, fino a Vietri sul Mare, a est, passando per Praiano, Furore, Conca dei Marini, Amalfi, Atrani, Ravello, Minori, Maiori e Cetara, un soggiorno da queste parti vi regalerà paesaggi unici pennellati di blu, giallo e verde e il sapore della tradizione genuina mixato al glamour: ogni comune ha le sue peculiarità nonostante la costa amalfitana si sviluppi lungo appena 55 chilometri, tutta puntellata da antiche torri di avvistamento.
Non vi resta che scegliere la vostra base tra mare, limoni e zagare. Per gli spostamenti sul litorale c’è la Statale panoramica 163, un’unica stretta corsia per senso di marcia a picco sul golfo di Salerno, tante curve, tornanti e traffico, ma la vista vale un po’ di patimento: meglio percorrerla con uno scooter o muoversi con i bus – i parcheggi sono pochi e cari.

Positano, c’est chic

Destinazione prediletta dal jet set internazionale, dove è frequente incrociare vip a passeggio tra scalinate e viuzze, una sistemazione a Positano è l’ideale per lo shopping tra boutique e botteghe artigiane, più precisamente per l’acquisto di costumi, parei, teli e borse da spiaggia, in stile “moda Positano” appunto, ovvero quello stesso tripudio di colore, a tratti pastello e a tratti vivace, che caratterizza le abitazioni intonacate a calce e la cupola maiolicata della chiesa di Santa Maria Assunta. Consigliata una tappa da Nanà o da Safari per un paio di sandali fatti a mano e su misura.
Raffinata e mondana, animata da ristoranti, bar e locali notturni (uno per tutti, Music on the rocks), la cittadina è un sali e scendi continuo con innumerevoli gradini, non particolarmente agevoli per chi ha mobilità limitata o viaggia con passeggini.
La spiaggia Grande e quella di Fornillo sono lidi ciottolosi facilmente raggiungibili dal centro e il Sentiero degli innamorati le collega. Con i taxi del mare si arriva agli isolotti Li Galli, ritenuti la dimora delle sirene che tentarono di ammaliare Ulisse con il loro canto.
Da Positano potete fare gite in giornata verso Sorrento, Pompei, Ercolano e Napoli.

Da Praiano a Conca dei Marini, bellezze naturali

La scelta di una casa vacanze in Costiera amalfitana non è cosa semplice perché i posti sono tutti di rara beltà. Pochi chilometri a est di Positano, ma già lontano dalla gazzarra, Praiano, con la spiaggia della Gavitella e il porticciolo di Marina di Praia, Furore, che vanta un fiordo ed è tappezzata di murales d’autore, e Conca dei Marini, con la pittoresca baia e la Grotta dello Smeraldo, offrono una villeggiatura di totale relax a stretto contatto con la natura. Non a caso Roberto Rossellini e Anna Magnani tentarono di placare i tormenti della loro relazione nella quiete di Furore (poi entrò in scena Ingrid Bergman e ci fu poco da fare).
Se troppa natura vi stancasse, la sera potete fare quattro salti all’Africana di Praiano, discoteca di tendenza.
Una curiosità: nel Settecento, tra le mani di una suora-cuoca del Conservatorio di Santa Rosa da Lima a Conca dei Marini, nacque la sfogliatella, dolce tipico della pasticceria campana.

Amalfi e Atrani, in posizione centrale

Stretta tra la roccia e la frequentata spiaggia della Marina Grande, l’antica Repubblica marinara è il nucleo geografico e storico della Costiera: un appartamento in affitto ad Amalfi permette di avere servizi e comodità a portata di mano (come Positano, ma più cheap), muoversi bene con il bus, cha fa capolinea sia da ovest che da est, fare escursioni in barca.
Il paese è caratterizzato da pittoreschi vicoli e – manco a dirlo – scalinate: la più celebre è quella che conduce all’ingresso del maestoso Duomo di Sant’Andrea con il Chiostro del Paradiso.
Da vedere anche gli Antichi arsenali e il Museo della carta, dove assistere alla produzione della bambagina, tradizionale foglio pregiato realizzato dalle storiche cartiere della zona. Immancabile, poi, una degustazione di limoncello, che qui non si fa con limone qualsiasi, bensì con lo sfusato amalfitano, una varietà Igp dalla forma allungata: provate quello della Cooperativa Cata.
Amalfi è parecchio vivace: se siete in cerca di un luogo silenzioso, meglio prendere casa nella vicinissima Atrani, il più piccolo comune italiano per estensione, magico e suggestivo, inserito nel Club dei borghi più belli d’Italia e tanto amato da Escher.

Ravello, la Costiera dall’alto

Punto panoramico per eccellenza, la raffinata Ravello è musica: sede del Festival internazionale dedicato a Wagner, che ogni anno richiama artisti e celebrità da tutto il mondo, è una sinfonia di giardini e fontane a picco sul blu del Tirreno. Dai suoi 350 metri e passa sopra il mare regala i belvedere più significativi: da Villa Rufolo, che ospita il Festival, e dalla Terrazza dell’infinito di Villa Cimbrone lo sguardo si perde.
Un alloggio a Ravello è il massimo per i contemplativi e per le attività culturali: concerti, mostre e spettacoli vari non mancano.

Da Minori a Vietri sul Mare, per buongustai e famiglie

Se amate la cucina, scegliete la parte orientale della Costiera amalfitana. Minori ha vocazione pastaia e importanti pasticcerie: la gastronomia spazia tra scialatielli e ‘ndunderi (tipi di pasta) e dessert a base di pan di spagna e limone.
Dolce e salato si fondono a Maiori, dove si fanno le melanzane al cioccolato.
Cetara è un borgo di pescatori rinomato per il tonno, la colatura di alici, con cui condire una spaghettata casalinga, e il cuoppo di pesce fritto, ovvero il re dello street food locale: acquistate un cartoccio alla Cuopperia del Convento e godetevelo sulla battigia, tra caratteristiche casette, gozzi e immancabile torre difensiva.
Oltre che per le buone forchette, l’est è l’ideale per chi viaggia con bambini: Maiori ha un lungomare insolitamente pianeggiante e la spiaggia più lunga della Costiera, questa volta non di ciottoli, ma di sabbia. Anche Vietri sul Mare ha lidi comodi e sabbiosi ed è la soluzione più azzeccata per fare una gita a Salerno.
Da non perdere: la Villa romana di Minori del I secolo d.C. e, a Vietri, il museo dedicato alla ceramica, nella cui produzione la cittadina è specializzata da oltre cinque secoli.

Bere e mangiare fuori casa

  • Sal De Riso e Pansa
    La maestria di Salvatore, detto Sal, De Riso è nota anche al di fuori dei confini nazionali: nella sua pasticceria di Minori gustate le delizie al limone e la torta ricotta e pera.
    Un altro regno della dolcezza è Pansa in piazza Duomo ad Amalfi: assaggiate la sfogliatella Santarosa.
  • Cena di pesce ad Atrani
    Per una serata romantica, i ristoranti Savò e A’ Paranza propongono piatti rigorosamente preparati con il pescato del giorno nell’incantevole cornice della piccola Atrani.
  • Sorelle Rispoli
    Da Enza e Marina Rispoli, a Pogerola di Amalfi, il tempo sembra essersi fermato: ambiente semplice e familiare per una trattoria dell’entroterra che serve portate generose a chilometro zero, tra cui gli scialatielli fatti in casa con provola e melanzane o ai frutti di mare.
  • Una pizza a Tramonti
    In quel di Tramonti – sopra Maiori – la tradizione pizzaiola ha origini antiche e un singolare flusso migratorio-gastronomico l’ha esportata al Nord e nel mondo a partire dagli anni 50.Oggi la pizza tramontana ha il marchio De.Co. (denominazione comunale).

Trekking in Costiera amalfitana

  • Sentiero degli dei
    Parte da Agerola, tra i monti Lattari, e raggiunge Nocelle, frazione sulle alture di Positano. Otto chilometri di percorso naturalistico che tocca i 600 metri di altitudine con vedute mozzafiato sul golfo
  • La montagna col buco
    Salendo da Positano verso Montepertuso, località che prende il nome dal buco in mezzo al monte Gambara sotto cui giace, si trova un’ottima meta per i climber: ci sono una decina di pareti attrezzate per l’arrampicata sportiva.
  • Vallone delle ferriere
    Un tragitto nel verde tra Amalfi e Pontone, passando per la valle con i resti di vecchi mulini e cartiere e l’area dove una volta si lavorava il ferro. Lungo il cammino, che dura circa due ore, vi potete rinfrescare sotto le cascatelle del rio Canneto.

Altre destinazioni nelle vicinanze

Cancella Cancella Filtri Applica filtri
Altri filtri

Prezzo per notte

Camere da letto

Bagni

Prenotazione online

Tipologia

Posizione

Più ricercati

Caratteristiche

Gestito da

Cancella Filtri
Trova facilmente la tua casa vacanza usando i filtri di ricerca: prezzo, posti letto, caratteristiche…
Visto 7 volte nelle ultime 48 ore
  • 1 Camera da letto Casa
  • 1 Bagni
Favoloso! 4,7/5
(10 recensioni)
media/notte
10
Visto 5 volte nelle ultime 48 ore
  • 2 Camere da letto Casa
  • 1 Bagni
  • WC
  • 110
Eccellente! 4,9/5
(24 recensioni)
media/notte
Partner Premium
24
  • 2 Camere da letto Appartamento
  • 2 Bagni
  • WC
  • 55
Favoloso! 4,4/5
(25 recensioni)
media/notte
Partner Premium
25
Visto 5 volte nelle ultime 48 ore
  • 2 Camere da letto Appartamento
  • 2 Bagni
  • 120
Favoloso! 4,7/5
(10 recensioni)
media/notte
10
Eccellente! 4,8/5
(20 recensioni)
media/notte
20
  • 2 Camere da letto Casa
  • 2 Bagni
  • 85
Eccellente! 4,8/5
(46 recensioni)
media/notte
Partner Premium
46
  • 2 Camere da letto Appartamento
  • 1 Bagni
  • 55
Eccezionale! 5/5
(6 recensioni)
media/notte
6
Visto 15 volte nelle ultime 48 ore
  • 1 Camera da letto Appartamento
  • 1 Bagni
  • 40
media/notte
Partner Premium
1
  • 1 Camera da letto Appartamento
  • 1 Bagni
  • 50
Eccezionale! 5/5
(23 recensioni)
media/notte
Partner Premium
23
media/notte
Partner Premium
2
  • 1 Camera da letto Appartamento
  • 1 Bagni
  • 60
Eccezionale! 5/5
(16 recensioni)
media/notte
Partner Premium
16
Favoloso! 4,6/5
(17 recensioni)
media/notte
Partner Premium
17
  • 2 Camere da letto Appartamento
  • 2 Bagni
  • 70
Eccellente! 4,9/5
(10 recensioni)
media/notte
Partner Premium
10
  • 1 Camera da letto Casa
  • 1 Bagni
  • 40
Favoloso! 4,7/5
(59 recensioni)
media/notte
Partner Premium
59
Ottimo! 4,2/5
(19 recensioni)
media/notte
Partner Premium
19
  • 2 Camere da letto Villa
  • 2 Bagni
  • 810 sq ft
Eccellente! 4,9/5
(28 recensioni)
media/notte
Partner Premium
28
Visto 10 volte nelle ultime 48 ore
  • 2 Camere da letto Appartamento
  • 2 Bagni
  • 80
Favoloso! 4,7/5
(7 recensioni)
media/notte
7
  • 2 Camere da letto Villa
  • 1 Bagni
  • 75
media/notte
1
Eccezionale! 5/5
(54 recensioni)
media/notte
54
  • 1 Camera da letto Villa
  • 1 Bagni
  • 40
Eccellente! 4,9/5
(46 recensioni)
media/notte
Partner Premium
46
Visto 5 volte nelle ultime 48 ore
  • 2 Camere da letto Appartamento
  • 2 Bagni
  • 63
media/notte
3
Eccellente! 4,8/5
(27 recensioni)
media/notte
Partner Premium
27
  • 1 Camera da letto Appartamento
  • 1 Bagni
  • 60
Eccezionale! 5/5
(35 recensioni)
media/notte
35
Eccellente! 4,9/5
(9 recensioni)
media/notte
Partner Premium
9
Visto 5 volte nelle ultime 48 ore
  • 1 Camera da letto Casa
  • 1 Bagni
  • 60
Eccellente! 4,8/5
(18 recensioni)
media/notte
Partner Premium
18
Visto 8 volte nelle ultime 48 ore
  • 1 Camera da letto Casa
  • 1 Bagni
  • 50
media/notte
Partner Premium
2
Visto 6 volte nelle ultime 48 ore
  • 2 Camere da letto Appartamento
  • 1 Bagni
  • 90
Favoloso! 4,5/5
(13 recensioni)
media/notte
Partner Premium
13
Visto 6 volte nelle ultime 48 ore
  • 2 Camere da letto Appartamento
  • 1 Bagni
  • WC
  • 95
Eccellente! 4,9/5
(13 recensioni)
media/notte
13
Favoloso! 4,6/5
(14 recensioni)
media/notte
Partner Premium
14
Eccellente! 4,8/5
(21 recensioni)
media/notte
21
  • 2 Camere da letto Appartamento
  • 1 Bagni
  • 60
Eccellente! 4,9/5
(14 recensioni)
media/notte
14
  • 1 Camera da letto Appartamento
  • 1 Bagni
  • 80
Eccezionale! 5/5
(5 recensioni)
media/notte
Partner Premium
5
Visto 10 volte nelle ultime 48 ore
  • Monolocale
  • 1 Bagni
  • 33
Eccellente! 4,8/5
(17 recensioni)
media/notte
17
Visto 5 volte nelle ultime 48 ore
  • 3 Camere da letto Appartamento
  • 2 Bagni
media/notte
  • 2 Camere da letto Appartamento
  • 2 Bagni
  • 50
Eccellente! 4,8/5
(8 recensioni)
media/notte
Partner Premium
8
media/notte
2
  • 1 Camera da letto Appartamento
  • 1 Bagni
  • 70
Favoloso! 4,3/5
(7 recensioni)
media/notte
Partner Premium
7
Visto 15 volte nelle ultime 48 ore
  • 2 Camere da letto Appartamento
  • 1 Bagni
  • 65
Eccezionale! 5/5
(7 recensioni)
media/notte
Partner Premium
7
media/notte
Partner Premium
3
Eccellente! 4,9/5
(17 recensioni)
media/notte
Partner Premium
17
  • 2 Camere da letto Appartamento
  • 1 Bagni
  • 60
Eccezionale! 5/5
(60 recensioni)
media/notte
60
Eccellente! 4,9/5
(9 recensioni)
media/notte
9
Visto 11 volte nelle ultime 48 ore
  • 2 Camere da letto Villa
  • 2 Bagni
  • 100
Eccellente! 4,8/5
(18 recensioni)
media/notte
Partner Premium
18
Visto 7 volte nelle ultime 48 ore
  • 3 Camere da letto Villa
  • 2 Bagni
  • 115
Eccellente! 4,9/5
(180 recensioni)
media/notte
180
Eccellente! 4,8/5
(71 recensioni)
media/notte
71
media/notte
2
Favoloso! 4,7/5
(28 recensioni)
media/notte
28
Favoloso! 4,6/5
(12 recensioni)
media/notte
12
Visto 16 volte nelle ultime 48 ore
  • 2 Camere da letto Appartamento
  • 2 Bagni
  • 46
Eccellente! 4,9/5
(12 recensioni)
media/notte
Partner Premium
12
  • 2 Camere da letto Appartamento
  • 1 Bagni
  • 75
Favoloso! 4,7/5
(27 recensioni)
media/notte
27

Recensioni recenti

Super!

5 di 5
Proprietaria molto accogliente, gentile e disponibile, locali molto puliti e ben attrezzati, vista meravigliosa sul mare e sul paese. Zona molto tranquilla e silenziosa, raggiungibile comodamente grazie al servizio bus comunale. Prezzo super competitivo. Consigliatissimo!
  • recensione inviata: ago 23, 2018
  • Data soggiorno: ago 2018