Parchi Nazionali Veneto - Aree Protette Veneto

Il Veneto dei parchi: viaggio nei parchi della Regione Veneto


Parchi Veneto: In vacanza al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi


Ecco un autentico paradiso naturale! Con una superficie di oltre 31.000 ettari, il Parco delle Dolomiti Bellunesi è il principale del Veneto. Istituito nel 1990 racchiude le Dolomiti Bellunesi, ovvero la fascia sud-orientale delle Alpi Dolomitiche e la valle del Piave, una delle più grandi vallate alpine. Il suo paesaggio è tra i più rappresentativei dell’Italia del nord, grazie all’inconfondibile conformazione orografica ed alla varietà dei paesaggi. All’interno del parco sono compresi complessi montuosi tra più spettacolari delle Alpi, come le Vette di Feltre, il Gruppo del Cimonega, il Gruppo di Brendol, il Monte Pizzocco, i Monti del Sole, il Gruppo della Schiara ed il monti Pramper e Talvena. Sterminata l’offerta di attività da poter svolgere. Sentieri escursionistici di diversa difficoltà vi condurranno alla scoperta delle bellezze delle Dolomiti e della sua storia millenaria: scoprite gli itinerari geologici ed archeologici, le antiche vie militari ed immergetevi nella natura lungo i percorsi segnalati, adatti al trekking, alla mountain bike o a cavallo. In inverno le Dolomiti sono il regno di sciatori ed amanti degli sport sulla neve: sono qui disponibili impianti e strutture perfetti per tutte le attività invernali, come sci da fondo, sci da discesa, escursioni con le ciaspole e snowboard.

Suggerimento: case vacanze a Belluno, Cesiomaggiore, Feltre, Forno di Zoldo, Gosaldo, Longarone, Pedavena, Ponte nelle Alpi, Rivamonte Agordino, San Gregorio nelle Alpi, Santa Giustina, Sedico, Sospirolo, Sovramonte

Tra I luoghi da visitare nel parco figurano alcune architetture storiche come la Certosa di Vedana, il Forte del Sass de San Martìn, la Casera a Orza di Sovramonte ed il Centro Minerario di Valle Imperina Nel territorio del parco si producono squisiti prodotti tra cui diverse varietà di frutta, come la mela Rosetta, la mela prussiana, la noce di Feltre,ed altre bontà salate: il Salame bellunese, le Pendole, ovvero tradizionali strisce di carne affumicata e lo Schiz, un formaggio fresco, tipico dell’Agordino.

Parchi Veneto: In vacanza al Parco Regionale delle Dolomiti d'Ampezzo

Il parco occupa un’area di 11.200 ettari nelle Dolomiti orientali ed è affidato al comune di Cortina d’Ampezzo ed alla popolazione che da sempre ne conserva e tutela le specificità. Si caratterizza per l’assenza di abitazioni al suo interno e per il paesaggio incontaminato, nel quale figurano i gruppi montuosi della Tofana, Fanis, Col Bechei, Croda Rossa d’Ampezzo, Cristallo e numerose valli come la Val Travenanzes, Val di Fanes, Alta Valle del Boite e Val Felizon. Sono presenti vette superiori ai 3200 metri di altitudine che lo rendono un autentico paradiso per molti sport, estivi ed invernali. Da sempre Cortina è una rinomata destinazione degli amanti della montagna che qui possono dedicarsi a tutte le specialità dello sci, dal nordico al fondo, dalle escursioni con racchette, dallo snow kite all’alpinismo, dallo slittino alle discipline estreme. Nei mesi più caldi il parco è perfetto per accogliere famiglie, gruppi e singoli appassionati di arrampicata e mountain bike che qui trovano anche un esclusivo Bike Resort. Passaggiate, escursionismo, canyoning e molto altro ancora attende i visitatori del parco; non altopiani di formazione carsica e praterie in alta quota per esplorazioni, relax e bagni di sole.

Suggerimento: case vacanze a Cortina d’Ampezzo, Belluno

Molti i punti di interesse all’interno del parco. Tra questi I ruderi del Castello di Podestagno, edificato intorno al 1000, sono visibili durante i percorsi montani. Per quanto riguarda la gastronomia ampezzana, assolutamente da provare i “Cansunziei all'ampezzana”, ravioli ripieni di barbabietole rosse o verdura ed i “Chenedi”, ovvero gnocchi di grandi dimensioni fatti con pane raffermo e speck a dadini. Assaggiate anche il lardo Ampezzano, lo speck e la pucia, un pane a base di farina di grano duro e tenero, segale e semi di cumino.

Parchi Veneto: In vacanza al Parco Regionale del Fiume Sile

Un luogo di pace e tranquillità tra Treviso ed una delle città più belle del mondo, Venezia. L’area del parco è stata abitata fin dall’antichità grazie alla mitezza del clima, alla navigabilità delle acque ed alla vicinanza con l’Adriatico: un passato prosperoso, di cui restano a memoria le imperdibili palafitte. Il territorio del parco occupa l’intero corso del Sile, uno dei fiumi di risorgiva più lunghi d'Europa, estendendosi dalle sorgenti fino alla laguna di Venezia. Il modo migliore per conoscere l’incantevole paesaggio è percorrere l’itinerario ciclabile “GiraSile” che comprende 90 chilometri di pista, da Casacorba a Portegrandi (Venezia). In alternativa si suggerisce un’escursione in barca. In entrambi i casi sarete immersi in un suggestivo tragitto, denso di storia e natura, nel quale vi aspettano mulini, villaggi, oasi ed altri punti di interesse. Tra questi si segnala la riserva naturale dell’Oasi del Mulino di Cervara, dove osservare i piccoli animali che hanno trovato il proprio habitat tra le piante acquatiche.

Suggerimento: appartamenti a Venezia, Padova, Piombino Dese, Case Vacanze Treviso, Casale sul Sile, Casier, Istrana, Morgano, Quinto di Treviso, Roncade, Silea, Vedelago, Quarto d'Altino

Il fiume offre una modalità insolita per conoscere Treviso e per raggiungere Venezia, due città che meritano la visita grazie anche alle loro emergenze architettoniche del territorio: le celebri ville venete, le chiese ed I tanti esempi di archeologia industriale. I prodotti tipici della zona sono di alto livello, come testimoniano i riconoscimenti assegnati. Tra questi si consigliano: l’asparago bianco del Sile, la batata o patata di Zero Branco, la casatella trevigiana Dop, la porchetta Trevigiana, la soppressa Trevigiana, il radicchio rosso di Treviso IGP, il radicchio Verdolino o Verdon da corteo, la trota del Sile e la luganega Trevisana da Riso

Parchi Veneto: In vacanza al Parco Regionale del Delta del Po

Condiviso con l’Emilia Romagna, il parco tutela una delle maggiori zone umide d’Europa. Il paesaggio suscita grande fascino per la natura e per la straordinaria avifauna: oltre 370 le specie di uccelli, tra stanziali e migratori lo popolano, tanto da renderlo una meta paradisiaca per gli appassionati di birdwatching. Numerosi gli ambienti naturali presenti, come le aree di campagna con i paleo alvei, le dune fossili, le valli da pesce, la laguna. Il fiume racconta anche la storia delle genti che ne hanno da sempre utilizzato le potenzialità e lungo il suo tragitto, da ripercorrere magari su un’imbarcazione, compaiono un ricco orto botanico, le golene, I musei demo-etno-antropologici e naturalistici, ospitati in aree industriali dismesse e le oasi. In estate vengono promossi diversi eventi, soprattutto in notturna per scoprire l’incanto del fiume con modalità insolite.

Suggerimento: case vacanze a Adria, Affitti Rovigo, Ariano nel Polesine, Corbola, Loreo, Papozze, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, Taglio di Po.

Durante la permanenza nel parco provate le cozze, le anguille e le vongole del Delta del Po. Tra I prodotti tipici vanno menzionati anche il radicchio rosso di Chioggia IGP, il melone del Delta del Po, miele, riso e tartufo.

Parchi Veneto: In vacanza al Parco Regionale dei Colli Euganei

Il più grande e più antico complesso termale europeo, un’eccellente produzione di vini DOC, la rigogliosa e potente natura e le importanti testimonianze del passato: queste le principali caratteristiche del parco dei Colli Euganei. E’ al suo eccezionale paesaggio che poeti e scrittori di altissimo profilo, Petrarca, Foscolo, d'Annunzio, Buzzati e Fogazzaro, si ispirarono in pagine intramontabili di letteratura italiana. Sono presenti siti di interesse sia naturalistico sia culturale. Sui rilievi del parco si affiancano boschi di castagno a zone di macchia mediterranea e la fauna che popola questo ambiente è composta di mammiferi insettivori come il riccio, la talpa e il topo ragno e tra i roditori figurano il ghiro ed il moscardino. Il parco si presta ad attività all’aria aperta e sportive, al relax negli impianti termali ed anche a visite di carattere culturale ed artistico. Tutti gli ingredienti per un soggiorno variegato e completo, nel quale non deve mancare una passeggiata nella storia. Vasto è il circuito che riunisce ville venete, fortificazioni medievali, giardini storici, eremi e deliziosi castelli. Meritano il viaggio il Castello di Monselice e quello di Este, ma tutti i castelli medievali dei Colli Euganei sono un incanto!

Suggerimento: case vacanze a Padova, Abano Terme, Arquà Petrarca, Baone, Battaglia Terme, Cervarese San Croce, Cinto Euganeo, Este, Galzignano Terme, Case Vacanze Lozzo Atestino, Monselice, Montegrotto Terme, Rovolon, Teolo, Torreglia, Vo

Pregiati i vini prodotti in questa zona, come il Bianco D.O.C., Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Fior d'Arancio, Merlot, Moscato, Pinello, Pinot bianco, Serprino, Tocai Italico. Da provare anche olio e miele locali.

Parchi Veneto: In vacanza al Parco Regionale della Lessinia

Dal 1990 questo parco è la destinazione giusta per godere dei benefici della natura. Le sue peculiarità sono la flora, la fauna e soprattutto le formazioni geologiche di origine carsica: doline, grotte e ponti naturali sono oggetto di studio e promettono di affascinare i visitatori. La zona del parco viene considerata la più importante “riserva” fossilifera finora conosciuta ed le testimonianze del passato si possono apprezzare nei giacimenti di Bolca, Pesciara e Monte Postale, nel Museo dei fossili omonimo e nel circuito dei musei paleontologici e preistorici della zona. Molte le attività sportive a cui dedicarsi nel parco, come escursionismo, trekking a cavallo, sci e mountain bike.

 

Suggerimento: case vacanze a Verona, Vicenza, Bosco Chiesanuova, Dolcè, Erbezzo, Fumane, Grezzana, Marano di Valpolicella, Roncà, Roverè Veronese, San Giovanni Ilarione, Sant'Anna d'Alfaedo, Selva di Progno, Velo Veronese, Vestenanova, Altissimo Crespadoro

Itinerari originali e stimolanti sono disponibili all’interno del parco: mettetevi alla prova con un viaggio nel tempo tra coralli e bivalvi che affiorano nella Lessinia oppure salite fino a Malga di Podestaria, tra trincee e strade militari per ammirare il panorama sul Lago di Garda. Tra le squisitezze del parco provate i formaggi caprini, il Formaggio Cimbro, prodotto a Roverè Veronese, il Vino Amarone, la Pasta Frolla della Lessinia o Tortafrolla ed i marroni di San Mauro.

Ecco altri parchi, riserve ed aree naturali del Veneto, divisi provincia per provincia:

- Case vacanze a Verona e provincia per visitare il Parco dell'Adige, la Riserva Naturale Integrale Lastoni Selva Pezzi

- Case vacanze a Venezia e provincia per visitare la Riserva Naturale Integrale Bosco Nordio

- Case vacanze a Padova e provincia per visitare la Riserva Naturale Integrale Piaie Longhe – Millifret, Riserva Naturale Bocche di Po, Riserva Naturale Integrale Gardesana Orientale

- Case vacanze a Treviso e provincia per visitare la Riserva Statale Bus della Genziana, la Riserva Statale Campo di Mezzo, Pian di Parrocchia, la Riserva Statale Somadida

- Case vacanze a Vicenza e provincia per visitare il Parco Naturale Regionale della Lessinia

- Case vacanze a Rovigo per visitare la Riserva Naturale Bocche di Po

- Case vacanze a Belluno e provincia per visitare la Riserva Naturale Orientata Pian di Landro Baldassare, la Riserva Statale Monti del Sole, la Riserva Statale Vincheto di Cellarda, la Riserva Statale Piazza del Diavolo, la Riserva Statale Schiara Occidentale, la Riserva Statale Val Tovanella, la Riserva Statale Valle Imperina, la Riserva Statale Valle Scura, la Riserva Statale Vette Feltrine e la Riserva Statale Piani Eterni, Errera, Val Falcina

Case Vacanze Veneto - Alla scoperta dei Parchi del Veneto

Villa Dolomitica

Attico di 50 mq. con due poggioli con splendido panorama sulle Tofane e sulla conca Ampezzana,a 7 minuti a piedi dal centro, a 200 m. dalla fermata dello Skibus e Autobus urbano.L'appartamento è composto da 2 camere,una matrimoniale e una con 2 le...

Attico panoramico centrale, 2 camere, cucina, soggiorno, bagno, 2 balconi

Piccolo e grazioso attico in zona residenziale di prestigio composto da cucina, soggiorno, camera matrimoniale, seconda camera con 1 letto singolo trasformabile in matrimoniale e bagno con vasca/doccia. Dispone di due ampi giardini privati nella p...

Mini suite su due piani con arredamento in legno e travi a vista

La proprietà si trova nella frazione di Alverà, vicina alla chiesa di Santa Giuliana. E' una tipica casa rurale ampezzana ristrutturata alla fine degli anni 80 con un posto auto esterno e un bel giardino sul retro con vista sul Pomagagnon, una del...

Casa Francescon - Un armonico connubio fra storia e natura

Casa Francescon e' una casa il cui corpo centrale risale al XIV secolo, ora monumento nazionale, poi ampliata nel corso dei secoli. La facciata che è' rivolta verso la piazza e' dipinta con affreschi attribuiti al pittore Pomponio Amalteo, e altri...

Casa luminosa con vista mozzafiato sulle Dolomiti

Appartamento situato in zona tranquilla e soleggiata a pochi minuti dal Lago di S. Vito dove c'è una bellissima passeggiata e si ammirano le più belle montagne delle Dolomiti , patrimonio dell'UNESCO quali l'Antelao, il Pelmo, il Sorapis e le Tofa...

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo