Natale e Capodanno in Provenza, mercatini e feste di Capodanno in Provenza

Natale e Capodanno in Provenza, idee e consigli per vacanze in Costa Azzurra

Festeggiate il Natale in ProvenzaNatale in Provenza e il Capodanno in Provenza sono un'alternativa alle tradizionali destinazioni Italiane per Capodanno e Natale. La Provenza, che durante la bella stagione affascina i visitatori con le sue cicale, possiede infatti un altro aspetto, meno conosciuto ma altrettanto interessante: il Natale alla provenzale. Scegliete una casa vacanza in Provenza per Natale e partite alla scoperta di tradizioni di cui non conoscevate l’esistenza.

In Provenza, ci sono infatti alcune tradizioni particolari che daranno un tocco di magia al vostro Natale. La prima è sicuramente quella del cenone seguito da tredici dessert, che un buon provenzale non mancherà certamente di onorare. Il cenone, a base di pesce e verdure e non di carne e grassi, nasconde un simbolismo particolare legato alla tradizione povera. I tredici dessert che rappresentano Gesù e dei Dodici Apostoli, di solito comprendono:  torrone bianco e nero, uva, pere, mele, fichi secchi, noci e nocciole, mandorle, uvetta, una ciambella dolce, il Verdau e i sorbetti. Un buffet ricchissimo, pieno di simbologia, degno della festa più importante dell’anno.

Trascorrendo il Natale in Provenza, una regione conosciuta per il suo clima mite anche in inverno, spesso vengono installate piste di pattinaggio artificiali nel centro delle città, in modo che anche senza neve, tutti possano pattinare almeno una volta durante le vacanze di Natale.

Infine, non dimenticate che la Provenza è vicina alle Alpi, e che a volte bastano solo poche decine di minuti per raggiungere una località sciistica! Con una casa vacanze in Provenza, avrete modo di scoprire nuove tradizioni, di godere di temperature più miti, ed in più di andare a sciare!

Vi proponiamo in questa pagina un elenco dei mercatini di Natale più famosi di Provenza, ma sappiate che anche molti paesini dal fascino tipicamente provenzale propongono feste all’insegna della tradizione in una meravigliosa atmosfera amichevole. Perché non affittare una villa in Provenza per visitarli tutti e scoprire le loro specialità?

Se invece preferite passare il Natale nella Francia, fate un giro nei mercatini di Natale più belli d'Alsazia, tra cui il mercatino di Natale di Strasburgo, assolutamente da non perdere!

   

Natale a Marsiglia, Bocche del Rodano Natale in Francia a Bocche del Rodano

Anche Cassis, una cittadina sul mare, organizza uno splendido Natale e Capodanno. Innanzitutto con il suo villaggio, che vi propone un Bianco Natale, luogo meraviglioso dove potrete trovare numerose idee regalo e golosità che scaldano il cuore e riempiono la pancia. Il grande albero è illuminato è di per sé uno dei simboli del periodo natalizio. Potrete portare i bambini a fare un giro sulla pista di pattinaggio, ad assaggiare i tredici dessert, o aa visitare le mostre organizzate per l'occasione dalla città. Trovate una casa vacanze Cassis e passerete un Capodanno e Natale meravigioso in Provenza!

Ville e Casali a Cassis, Bocche del Rodano

 
   
 
   

Sistemazione a Puy Saint Vincent, Alte Alpi Vacanze di Natale in Francia, Puy Saint Vincent, Alte Alpi

L’ampio complesso di Puy Saint Vincent nelle Alte Alpi ha saputo approfittare della sua posizione per offrire attrazioni uniche per chi desidera festeggiare il Capodanno o il Natale in questa località. Tre asili nido si occuperanno dei bambini che non sono ancora abbastanza grandi per salire sugli sci o che non vogliono sciare. La pista dove i più piccoli possono provare a giocare ad hockey, e moltissime altre attività educative come l'osservatorio, la casa del miele, la Maison du Parc National des Ecrins e la miniera d'argento in montagna aiuteranno i bambini ad avvicinarsi ai misteri del mondo della natura. Questi posti sono specializzati nell’ospitare i bambini e si assicurano sempre che le visite non siano noiose. I bambini più alti di 1,20 mpotranno provare lo "Snake-slip”, slittini per più persone in fila indiana che scendono come un serpente che li farà sicuramente divertire. Se desiderate per i vostri figli un’eccezionale vacanza sulla neve, affittate un appartamentoa Puy Saint Vincent!

Appartamenti a Puy Saint Vincent, Alte Alpi

 
   
 
   

Natale ad Arles, Bouches du Rhone Natale in Provenza a Arles

A partire dal mese di novembre, Arles si lascia trasportare dalla febbre natalizia e dal desiderio di festa. Il municipio, diversi monumenti e le strade della città si illuminano grazie a 150 spettacoli di luci e suoni montati da compagnie professionali, che lasceranno a bocca aperta grandi e piccini. Un'iniziativa che regala alla città un’atmosfera festosa per un evento che viene chiamato "les Droles de Noel". Affittate una villa ad Arles e venite a scoprire una settimana di suoni e performance che potrete vedere solo in questo periodo dell'anno!

Appartamenti ad Arles, Bouches du Rhone

 
   
 
   

Case ad Aubagne, Bouches du Rhone Case Vacanze ad Aubagne, Bouches du Rhone

Anche ad Aubagne, il Natale si festeggia nel pieno rispetto delle tradizioni provenzali. Qui, è chiamato il "Natale di argilla", a causa dell’arrivo di una cinquantina di espositori di statuine d’argilla, che fanno rivivere le tradizioni di questa festa unica. Ci sono anche sfilate di presepi viventi, presepi giganti, cantastorie e poeti che vi faranno rivivere le antiche leggende di questa festa importantissima per la famiglia che è il Natale. Con una casa vacanze ad Aubagne, potrete vivere un meraviglioso Natale nel cuore della Provenza!

Appartamenti Aubagne, Bouches du Rhone

 
   
 
   

Natale a Baux de Provence, Bocche del Rodano Natale in Francia a Baux de Provence

Baux de Provence, un antico borgo fortificato, propone un Natale e Capodanno ricco di tradizioni: le sfilate di Babbo Natale si combinano a quelle del presepe vivente, all’allestimento di presepi, al mercatino di Natale e alla sfilata di ... pecore. Tutto si fonde in un coloratissimo spettacolo che gli abitanti del villaggio non perderebbero per nulla al mondo. Venite a scoprire l’ambiente accogliente di questa festa come affittando una casa a Les Baux de Provence!

Appartamenti a Baux de Provence, Bocche del Rodano

 
   
 

Altre località dove troscorrere il Capodanno e Natale in Provenza

   

Capodanno e Natale Avignone, Vaucluse

Avignone, città bella in ogni stagione, diventa ancora più bella a Natale. Le sue strade sono illuminate in modo splendido, nella piazza dell’orologio potrete trovare i piccoli stand di legno del mercato artigianale. Potrete anche percorrere la via dei presepi, che offre varie rappresentazioni di presepi una più bella dell’altra. L'atmosfera arriva al culmine quando Babbo Natale sfila per le strade con i canti di Natale in sottofondo. Scegliete una casa in affitto a Avignone per Natale e scoprite la città papale nel suo giorno più bello!

Case Vacanze e Appartamenti ad Avignone

 
   
 
   

Capodanno e Natale a Bandol, Var

A Bandol, il Natale è dedicato ai bambini. Per l'occasione, il Villaggio Magico apre le sue porte con un sacco di giochi di ogni tipo, festival, console per videogiochi, ecc. Potrete trovare tutto quello che i bambini amano di più! È anche possibile assistere a numerosi spettacoli in una tenda che faranno morire dal ridere i più piccoli in questo periodo dell'anno particolarmente festoso. Trovate una casa vacanza a Bandol e fate scoprire al vostro bambino la felicità del Natale!

Case Vacanze e appartamenti a Bandol, Var

 
   
 
   

Natale e Capodanno a Fréjus, Var

Mentre siete in vacanza nel Var, regalatevi un paio di giorni a Frejus, che vi offrirà un vero e proprio bosco di alberi di Natale: più di 640 alberi vengono infatti portati nel centro della città. Per l'occasione, questi rappresentanti dello spirito natalizio sono decorati nel migliore dei modi. Anche Fréjus organizza un mercatino di Natale e offre molte attività per far divertire al meglio grandi e piccini. Con una casa vacanze a Fréjus durante il periodo natalizio, godetevi una passeggiata nella foresta della felicità!

Case Vacanze e Appartamenti a Frejus, Var

 
   
 
   

Capodanno e Natale a La Garde, Var

Considerato il mercato più bello della regione di Tolone, La Garde offre un'atmosfera accogliente e un mercato per trovare i regali di Natale. Specialità provenzali e specialità natalizie si fondono ed offrono ai visitatori una buona occasione per riempirsi lo stomaco e scoprire la gioia di fare un regalo. Numerose animazioni e mini-spettacoli contribuiscono alla creazione di un'atmosfera unica e trasmettono la magia del Natale. Quest'anno, regalatevi un Natale a La Garde e scoprite uno dei migliori mercatini di Natale della Provenza!

Case Vacanze e Appartamenti a La Garde, Var

   
 
   

Natale e Capodanno a Nizza, Alpi Marittime

A Nizza, l'influenza provenzale si fa sentire in modo talmente forte che anche il nome di Natale è diverso: qui si chiama Calèna. Per l'occasione, viene costruito un villaggio di Natale nel centro città, che ofrre attività, spettacoli, mercatini di artigianato, e naturalmente tutti i tipi di golosità tipiche i questo periodo dell'anno. Una foresta di alberi Natale, una pista di pattinaggio dove è possibile pattinare a qualsiasi livello per un'ora e mezza e un concerto al Teatro dell'Opera dell'Acropoli sono tra gli eventi che contraddistinguono la città di Nizza e il suo modo di celebrare il Natale. Senza dimenticare, naturalmente, il presepe vivente con animali a dimensioni naturali, puro riflesso della tradizione di questa stagione natalizia. Trovate un appartamento a Nizza e potrete trascorrere le vacanze con la famiglia per il Natale all’insegna della più autentica tradizione provenzale!

Case Vacanze e appartamenti a Nizza

 
   
 
   

Capodanno e Natale a Cannes, Alpi Marittime

Un villaggio bianco, con una foresta di alberi di Natale che stupirà i più piccoli, una sessantina di stand in legno con ogni tipo di regali e dolci di Natale, ecco cosa vi propone Cannes per Natale! La città delle star si riveste di un’atmosfera molto più umile, aperta a tutti e soprattutto a più piccoli, per la gioia dei genitori. Trovate una casa a Cannes e scoprite la città sotto il suo aspetto natalizio!

Case Vacanze e appartamenti a Cannes

 
   
 
   

Capodanno e Natale ad Oraison, Alpi dell’Alta Provenza

A Natale, scegliete una sistemazione nelle Alpi di Alta Provenza per scoprire il villaggio provenzale di Oraison e dei suoi prodotti locali. Durante il periodo natalizio vengono aperte quattro sale del Castello, dove i robot regnano sovrani. Qui è stato ricreato un mondo magico con delle scenografie fantastiche, che stupiranno grandi e piccini: potrete scoprire l'ufficio di Babbo Natale, elfi, folletti ... E dato che il Natale non ha prezzo, il tour e gratuito!

Case e Appartamenti per vacanze a Oraison

 
   
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo