Affittare una Casa Vacanze per principianti

 

Vorrei affittare la mia casa vacanza. Fa per me?

   
Migliaia di proprietari di case vacanza affittano con successo le loro proprietà ai turisti. Se anche tu stai prendendo in considerazione questa possibilità, ecco una guida che ti mostrerà come fare.
 
   
 







 

   



          La mia casa vacanza sta diventando un passatempo costoso. Se affittassi la mia casa vacanza potrei coprire le spese di mantenimento?

Sì. Una delle ragioni più comuni per cui le persone scelgono di affittare la loro casa per le vacanze è quello di coprire le spese. Infatti, il 44% dei proprietari che pubblicizzano la loro casa sui due siti di HomaAway del Regno Unito (Holiday-Rentals.co.uk e OwnersDirect.co.uk) lo fa per riuscire a pagare, almeno in parte, le spese. Grazie all’affitto un terzo dei proprietari è in grado di pagare almeno metà del mutuo. Oltre a questi un altro terzo degli inserzionisti è in grado di coprire, con l’affitto, l’intero mutuo. Alcuni proprietari potrebbero aver comprato la loro casa come investimento immobiliare durante gli anni del boom e vogliono aspettare che il mercato sia nuovamente favorevole prima di vendere. Ma fino ad allora non vogliono avere altre uscite. Altri hanno fatto un grande affare comprando una casa o un appartamento in cui un giorno passeranno la propria pensione, ed in questo modo nel frattempo sono in grado di coprire il mutuo e le spese di mantenimento. Quali che siano le circostanze, vi è un’idea molto intelligente che unisce la maggior parte dei proprietari. Essi amano andare in vacanza nella loro villa sul Mediterraneo, nel cottage di campagna o nell’appartamento di città, e pensano: “ E se nel frattempo riuscissi a far pagare a qualcun altro le spese di mantenimento, perché non farlo?”

 
   
 

   



         Posso usare la mia casa vacanza per avere delle entrate?

Sì, è possibile ricavare dei soldi dalla tua casa vacanza ma ci vuole un po’ di lavoro extra ed un sacco di impegno. La maggior parte dei nostri proprietari ha già un lavoro che li impegna tutto il giorno, quindi spesso non ha il tempo e le energie da investire nella gestione della casa vacanza. Di tutti i proprietari di HomeAway UK, solo il sei per cento vive il sogno e gestisce la propria casa vacanza come business principale. Tuttavia, nonostante questo, il 13% dei proprietari di HomaAway-affitti realizza un profitto affittando la propria casa delle vacanze. Circa il 20% dei nostri proprietari ha un reddito annuo lordo intorno a €18.000. Uno dei vantaggi di affittare ai vacanzieri piuttosto che a coloro che intendono viverci per lunghi periodi è il fatto di poter alzare il prezzo durante l’alta stagione, in alcuni casi anche raddoppiandolo.

I periodi di punta dipendono dalla località. Immobili che si trovano in un’ampia zona, destinazione turistica sia durante la stagione invernale che estiva, avranno un periodo di alta stagione più lungo. I ponti nelle città sono sempre di moda, durante tutto l’anno. Le località Europee, famose destinazioni estive, come ad esempio le località sulla costa del Mediterraneo, hanno un periodo di alta stagione di almeno 12 settimane. Queste tradizionali località, pur avendo un periodo breve di alta stagione, sono caratterizzate da una costante e consistente domanda
 
   
 
 
   



          Ho già affittato la mia casa vacanza come agente immobiliare. Qual’è la differenza tra questo ed affittarla come proprietario?

Le persone hanno spesso vite molto impegnate, per questo motivo molti proprietari di case vacanza affidano il compito agli agenti immobiliari. Ci sono pro e contro in entrambe le situazioni. In realtà molti proprietari decidono di condividere le responsabilità con un agente immobiliare per cercare di ottenere il meglio da ciascuno dei due sistemi. Alcuni proprietari gestiscono il mercato completamente online o prendono le prenotazioni per telefono dalla loro prima casa, a miglia di distanza, mentre lasciano che l’agente si prenda cura della proprietà direttamente sul posto. La cosa più importante è trovare il metodo giusto per te.

Ci sono molti vantaggi a servirsi di un agente immobiliare o un’agenzia. Un buon PM promuoverà la vostra proprietà agli ospiti, prenderà le prenotazioni e si occuperà del settore amministrativo (come depositi, contratti d’affitto, etc.), gestirà gli arrivi e le partenze, la pulizia e la manutenzione. Tuttavia gestire personalmente la propria proprietà è più facile di quanto si pensi. Il trucco è quello di educare se stessi (non potrai sbagliarti se darai un’occhiata alle Risorse dei Proprietari - Owner Resources). Per molti, una casa vacanza è sia un prezioso investimento affettivo che finanziario. Gestire l’affitto personalmente offre la possibilità di selezionare i potenziali viaggiatori e decidere chi potrebbero essere i potenziali ospiti. Altri si rendono conto che possono fare un lavoro migliore ed i loro standard più elevati garantiscono che gli ospiti facciano continue prenotazioni e consiglino ad altri la stessa sistemazione. Altri vantaggi comprendono la possibilità di poter caricare sui tuoi ospiti i costi addizionali di pulizia e dei vari servizi, piuttosto che doverli pagare tu stesso (per il guadagno dell’Agente Immobiliare). Inoltre il fatto di poter risparmiare il 15 – 50% di commissione dell’agente immobiliare per ogni prenotazione, rende l’intero processo conveniente per te.

 


   



         Aspetta un secondo. Io non vivo vicino alla mia proprietà. Io non voglio dover       prendere un aereo tutte le volte che qualcuno si chiude fuori casa o non funziona il telecomando della televisione!

No, non vi preoccupate, la maggior parte dei proprietari di case di villeggiatura non vive vicino alle loro proprietà. Infatti, la maggior parte dei nostri clienti sono residenti nel Regno Unito e hanno una proprietà oltremare. Il trucco è di trovare un buon servizio che si occupi di tutti i problemi relativi alla manutenzione e trovare un governante affidabile.

Queste persone saranno essenziali per aiutarvi a gestire il vostro business a distanza. Potranno anche fornirvi un regolare servizio di pulizia tra i vari check-out, e saranno anche le vostre persone di fiducia sul posto. Trovandosi sul posto essi avranno tra i loro compiti quello di aiutare gli ospiti con i vari problemi giorno dopo giorno, cose che non possono essere risolte telefonicamente o via email, accogliere gli ospiti ed essere i vostri occhi e le vostre orecchie sul campo.

 

 
   
 

   



         Sono preoccupato per quello che la gente potrebbe arrivare a fare alla mia casa.

Molte persone lo sono. Affittare la vostra casa è una decisione molto personale. La maggior parte dei proprietari ha un forte attaccamento emotivo alle loro case vacanza e sono preoccupati che vi possano entrare completi sconosciuti. Prima di tutto questa paura è raramente realizzabile. È importante ricordare che affitterai essenzialmente a persone con le tue stesse idee. Le vacanze in case in affitto sono una sofisticata forma di viaggio ed accolgono in maniera completamente diversa rispetto agli anonimi hotel. La maggior parte dei viaggiatori sceglie una vacanza in una casa in affitto piuttosto che in un hotel proprio perché si tratta di una casa, e di conseguenza rispettano il posto. Se affitti come proprietario, è tua responsabilità occuparti delle prenotazioni. Ogni proprietario dovrebbe prendersi il tempo per chiamare i potenziali clienti, e così facendo scremarli. Se non te la senti di affittare la tua casa ad un gruppo di studenti alla ricerca di un fine settimana selvaggio, o non ti trovi in sintonia con qualcuno, allora segui il tuo istinto. Tu sei il solo che può decidere.

Come ogni inquilino, i tuoi ospiti saranno tenuti ad operare entro i limiti consentiti. Come ogni proprietario, dovrai stilare un contrato di affitto e prendere un deposito come garanzia. Anche se tu potresti non voler lasciare preziosi cimeli di famiglia in bella mostra (soprattutto se affitti ad una famiglia con bambini piccoli), è fortemente improbabile che qualcuno sia intenzionato a fare qualcosa che possa turbarti, poichè tu detieni una parte dei loro soldi come caparra.

 

 
   
 
 
   



         Sarò ancora in grado di utilizzare la proprietà per le mie vacanze?

Sicuramente. Sarai tu a prendere le prenotazioni ed a decidere quali settimane la casa sarà occupata. In effetti, il fatto che tu ora stai guadagnando dalla tua casa vacanza, significa che hai già una scusa per partire e pagarti più viaggi. Basta parlare con le persone sdraiate tutto il giorno su un lettino per fare ricerche di mercato

 
   
 

 

   



         Altri vantaggi?

Che cosa dire a proposito? Molti proprietari stanno guardando alle loro seconde case sia come business sia come scusa per creare la casa che hanno sempre sognato. Improvvisamente si possono giustificare ristrutturazioni, aggiungere servizi come piscine e vasche idromassaggio, o equipaggiare la propria casa con l’ultimo modello di televisione ad alta definizione o sistema di intrattenimento. All’improvviso questi lussi smettono di essere frivolezze ma investimenti che possono darti maggiore competitività sul mercato, aumentare il prezzo del tuo canone d’affitto, ed accrescere il valore della casa per una futura vendita. Non è raro per i proprietari ammettere scherzosamente che la loro casa di vacanza è di gran lunga più bella della prima casa. Mentre la loro prima casa è caratterizzata dal trambusto di tutti i giorni, la casa vacanza è lontana dal tram-tram quotidiano. Cosa potrebbe esserci di meglio che avere una proprietà di lusso che hai creato per una fascia alta di mercato, e lo hai fatto tutto da solo?

Allo stesso modo, molti proprietari frequentemente dicono che affittare la loro casa è un’esperienza molto gratificante. Per molti, la seconda casa è un lavoro di amore. Se possiedi una potenziale casa vacanza da affittare con il fattore “wow”, allora sarai felice di leggere le effervescenti recensioni online, i ringraziamenti personali e le prenotazioni che si ripetono. I nostri proprietari di case vacanza concordano sul fatto che non ci sia niente di più gratificante di permettere a persone con idee simili di godersi la vacanza di una vita.

 
   
 


Lista per tutti quelli che vogliono trasformare la loro casa vacanza in un business.


Ecco il primo passo per tutti quelli che vogliono trasformare la loro casa vacanza in un business. È facile organizzarsi.
Accedi al tuo account per scaricare  La lista di cose da fare per trasformare la tua seconda casa in una casa in affitto 

Non sei ancora registrato? Registrati adesso per accedere a contenuti esclusivi HomeAway

Lista per trasformare la tua casa in una casa vacanze – è un completo piano di attacco, con una lista dettagliata di tutto ciò che devi prendere in considerazione. Segui solo queste semplici spiegazioni e parti.

Note: Le previsioni e le statistiche pubblicate in questa pagina sono fornite dal sito HomeAway.co.uk

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Esempio di contratto e conferma prenotazione in Inglese e Italiano

Esempio di contratto Scarica gratis gli esempi di contratto e di conferma prenotazione cliccando qui.

Esempi di lettere di conferma prenotazione scritti in modo professionale in lingua Inglese e in Italiano per aiutarti con le prenotazioni.

Scarica