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Condizioni generali proprietari

Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2024
1.Introduzione
1.1 I T&C Proprietari costituiscono un accordo legalmente vincolante tra Vrbo e il Proprietario. Le attività di Vrbo in Europa sono gestite da EG Vacation Rentals Ireland Limited, 25 St. Stephen's Green, 3rd floor, Dublino 2, D02 XF99, Irlanda, con numero di registrazione 673084 (di seguito nel testo “Vrbo” “noi” “il nostro/i nostri” “ci”). Vrbo è una controllata indiretta di Expedia Group, Inc. (“Expedia”) negli Stati Uniti. Vrbo fornisce una piattaforma online e svariati strumenti, servizi e funzioni, disponibili attraverso tale piattaforma, che consentono ai proprietari di immobili e ai gestori di immobili di pubblicare un annuncio relativo a un immobile e ai viaggiatori di selezionare gli immobili e interagire con i proprietari di immobili e i gestori di immobili che pubblicizzano i propri immobili (di seguito, congiuntamente, “Servizi”). I Servizi sono forniti mediante URL specifici del Paese, o URL di società affiliate del Gruppo Vrbo e di terzi con cui il Gruppo Vrbo ha stipulato accordi di distribuzione, attraverso il Sito www.vrbo.com/it-it/ o le piattaforme o i sistemi Vrbo, anche attraverso applicazioni mobili (per telefoni cellulari, tablet e altri dispositivi o interfacce) (collettivamente, il "Sito"). I pagamenti relativi alle prenotazioni eseguiti attraverso il Sito (di seguito nel testo “Servizi di pagamento”) sono gestiti da fornitori terzi di servizi di pagamento e/o da Vrbo grazie a fornitori terzi di servizi di pagamento o da altre affiliate del Gruppo Vrbo in base alla moneta (di seguito nel testo “Vrbo Payments”) forniti insieme a fornitori terzi di servizi di pagamento. I Servizi di pagamento sono subordinati ai termini e alle condizioni dei fornitori terzi di servizi di pagamento e, nel caso di Vrbo Payments, sono anche subordinati al Contratto di riscossione del canone di alloggio. Per comodità di definizione (ma non per altre finalità), dove utilizziamo il termine “GruppoVrbo” nei presenti termini e condizioni, ci riferiamo a Expedia, Vrbo e a ciascuna delle loro società affiliate e controllate.
1.2 I presenti termini e condizioni (i “T&C Proprietari”), regolano il rapporto tra Vrbo e ogni altra parte che utilizza o accede al Sito per offrire o pubblicizzare qualsiasi immobile in locazione, ivi compresi i proprietari, locatari e gestori di immobili (collettivamente denominati “Proprietario” o “voi”).
1.3 Se il Proprietario è una società di capitali, di persone o altro ente, la persona che utilizza il Sito e/o accetta i T&C Proprietari per conto di detto Proprietario dichiara di avere l’autorità di vincolare l’ente ai presenti T&C Proprietari.
1.4 Vrbo non permette la registrazione al Sito a chi non abbia la capacità di concludere contratti legalmente vincolanti. Se vi state registrando come un’entità commerciale, dichiarate di avere l’autorità di vincolare l’entità ai presenti T&C Proprietari. Ogni Proprietario dichiara e conviene che tutte le informazioni comunicate a noi e al Sito durante la registrazione del Proprietario sul Sito sono veritiere e corrette. Ogni Proprietario accetta inoltre di dare tempestiva comunicazione al Sito (utilizzando l’opzione “Contattaci”) di qualsiasi eventuale aggiornamento delle informazioni precedentemente comunicate dal Proprietario al Sito.
1.5 Vrbo potrà modificare questi T&C Proprietari di volta in volta per motivi quali uno sviluppo tecnico, cambiamenti alle operazioni aziendali, prodotti e funzionalità nuovi, modificati o non più offerti, oppure a causa di cambiamenti alle leggi in vigore. Eventuali cambiamenti a qualsiasi termine o condizione dei T&C Proprietari, oppure la decisione da parte nostra di rescindere i presenti T&C Proprietari, verranno comunicati al Proprietario con un preavviso di 30 giorni. Il Proprietario verrà informato di tali cambiamenti o della rescissione dei T&C Proprietari tramite messaggio inviato all’indirizzo e-mail del Proprietario. Il Proprietario dovrebbe visitare periodicamente questa pagina per visualizzare i T&C Proprietari più recenti, dato che essi sono vincolanti per il Proprietario.
1.6 I Proprietari che violino i T&C Proprietari possono vedersi sospendere l’accesso e l’utilizzo del Sito e i relativi Annunci rimossi, su preavviso, oltre all’eventuale esercizio di diritti e rimedi giuridici a disposizione di Vrbo ai sensi dei presenti T&C Proprietari o altrimenti esercitabili da Vrbo. Il Proprietario può fare ricorso contro questa decisione contattando il Servizio Clienti.
1.7 Vrbo ha una politica di tolleranza zero nei confronti di atti di discriminazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo, relativi alla razza, etnia, religione, origine nazionale, disabilità, sesso, identità sessuale o orientamento sessuale), molestie o violenza e rimuoveremo qualsiasi viaggiatore e / o proprietario/agente immobiliare dal nostro sito web che mostra o incita un tale comportamento. Vrbo si riserva il diritto di applicare questa politica a sua discrezione sulla base del fatto che la sicurezza o la proprietà dei proprietari e dei viaggiatori sia a rischio.
2. Il Sito è solo un luogo d’incontro
2.1 Il presente Sito è un luogo di incontro che consente ai Proprietari di pubblicizzare uno o più immobili in locazione (ciascuno una, “Casa Vacanze”) con diversi format di prezzo per i potenziali viaggiatori (e tutte le persone citate nella prenotazione) (individualmente, un “Viaggiatore” e, congiuntamente con un Proprietario, gli “Utenti”). Possiamo inoltre offrire prenotazioni online oppure altri strumenti o servizi per consentire ai Proprietari e Viaggiatori di comunicare tra loro e di stipulare tra loro contratti di locazione o altre operazioni.
2.2 I Proprietari riconoscono e accettano che la definizione di "Casa Vacanze" utilizzata nelle presenti T&C Proprietari, nonché nelle comunicazioni di Vrbo, è una definizione generica non assimilabile ad alcuna definizione legale.
2.3 Il Sito agisce solo quale sede in cui gli Utenti interagiscono fra loro. I contratti di locazione vengono conclusi esclusivamente tra Viaggiatore e Proprietario. Vrbo non è parte, e non entra a far parte, di alcun rapporto contrattuale tra Viaggiatore e Proprietario, e ai sensi del proprio statuto di piattaforma web non è tenuta ad agire come mediatore tra Viaggiatore e Proprietario in caso dovesse insorgere un’eventuale controversia tra essi. I Proprietari riconoscono ed accettano che Viaggiatore e Proprietario saranno tenuti ad adempiere agli obblighi derivanti da qualsiasi contratto sopra citato, che Vrbo non è parte di detti contratti e che, fatti salvi gli obblighi relativi a Vrbo Payments ai sensi del Contratto di riscossione del canone di alloggio, Vrbo, ivi comprese tutte le società del gruppo Expedia, declina ogni responsabilità derivante da o legata a detti contratti. Quanto detto si applica anche se il Sito agevola la prenotazione di una Casa Vacanze o l’utilizzo di altri strumenti, servizi o prodotti, dal momento che Vrbo non è parte di alcun contratto di locazione o di altro tipo tra Viaggiatori e Proprietari, e i Proprietari non sono considerati quali fornitori di servizi di Vrbo. Vrbo non è un organizzatore o fornitore di pacchetti turistici ai sensi della Direttiva (UE) 2015/2302.
2.4 I Proprietari possono essere o singoli proprietari di immobili che agiscono sulla base di un rapporto tra consumatori, oppure agenzie immobiliari che agiscono sulla base di un rapporto tra professionista e consumatore. Se il Proprietario stipula un contratto di locazione con un Viaggiatore sulla base di un rapporto tra consumatori deve tenere presente che il Codice del Consumo non sarà applicabile al contratto del Proprietario con il Viaggiatore. I Proprietari hanno la responsabilità esclusiva di determinare se essi operano come consumatori o come professionisti e sono responsabili in toto per qualsiasi dichiarazione da essi fatta ai Viaggiatori riguardo a tale ruolo.
2.5 Responsabilità per leggi, norme e regolamenti applicabili: Proprietari e Viaggiatori convengono di rispettare e di essere responsabili ai sensi delle leggi, delle norme e dei regolamenti applicabili al loro utilizzo del Sito o di strumenti, servizi o prodotti offerti sul Sito e applicabili a qualsiasi transazione stipulata o sul Sito o relativamente al loro uso del Sito. I Proprietari convengono di rispettare e di essere responsabili ai sensi delle leggi, delle norme e dei regolamenti applicabili all’Annuncio relativo alla Casa Vacanze e alla conduzione della loro attività di locazione, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, leggi, norme e regolamenti o altri requisiti in materia di fisco, carte di credito, sicurezza dei dati, privacy e dati, permessi, requisiti di pianificazione o autorizzazione, requisiti dell’autorità locale, rispetto delle norme di salute e sicurezza e delle leggi antidiscriminatorie e sull’abitazione, locazione o altre limitazioni gravanti sull’immobile, a seconda dei casi. Si prega di considerare che, pur non essendo parte di alcuna transazione di locazione e, nella misura consentita dalla legge, non assumendoci alcuna responsabilità per il rispetto delle norme di legge e regolamentari relative alla locazione delle Case Vacanza offerte sul Sito, possono verificarsi circostanze in cui siamo in ogni caso giuridicamente obbligati a fornire informazioni relative agli Annunci, al fine di soddisfare le richieste delle autorità governative e/o di vigilanza (comprese le autorità fiscali), come ad esempio in relazione a indagini federali e/o internazionali, controversie o procedimenti amministrativi. I Proprietari sono responsabili dell'esattezza delle informazioni fornite a Vrbo. In particolare, i Proprietari si impegnano a garantire in modo proattivo e tempestivo che le informazioni fornite a Vrbo siano sempre complete, esatte e aggiornate. Nel caso in cui Vrbo si renda conto che le informazioni fornite dal Proprietario sono inesatte, incomplete o non aggiornate, Vrbo chiederà al Proprietario di porre rimedio a questa situazione entro il termine specificato dalle leggi e regolamenti applicabili e, in assenza di un termine specifico, senza ritardo. Nel caso in cui il Proprietario non corregga o completi tali informazioni, Vrbo potrà sospendere la fornitura del servizio, sospendere i pagamenti e/o intraprendere qualsiasi altra azione ai sensi di legge fino a quando tale richiesta non sarà stata soddisfatta.
I Proprietari che accettano informazioni su carte di credito, estremi bancari o altre informazioni di pagamento dai Viaggiatori convengono di gestire e salvaguardare adeguatamente tali informazioni, in conformità ai requisiti di legge e regolamentari applicabili, alle regole operative dei circuiti di pagamento applicabili e/o alle politiche e buone prassi e/o alle politiche di Vrbo sulla sicurezza dei dati, e di raccogliere e utilizzare tali informazioni di pagamento solo in connessione con una prenotazione del Viaggiatore autorizzata e per nessun’altra finalità.
2.6 I Proprietari riconoscono di essere in ogni momento responsabili del rispetto di tutte le leggi, regolamenti o norme applicabili, in relazione a qualsiasi sconto, risparmio, altri messaggi promozionali e / o sui prezzi di riferimento che hanno scelto di visualizzare nei dettagli delle loro inserzioni sul Sito come meglio stabilito nella Guida relativa agli sconti (https://www.vrbo.com/it-it/legal/linee-guida-di-sconto). I Proprietari indennizzeranno Vrbo da eventuali multe, danni, costi, perdite, responsabilità, onorari, penali e spese sostenute da Vrbo a seguito di una violazione da parte di tali Proprietari di qualsiasi legge, regolamento o regola applicabile in relazione ai suddetti messaggi relativi ai prezzi.
3. Annunci immobiliari
3.1 In conformità ai presenti T&C Proprietari, i Proprietari concordano con Vrbo di pubblicare sul Sito un annuncio relativo ad una specifica Casa Vacanze tramite la modalità Vrbo Flexi (di seguito nel testo “Annunci Vrbo Flexi”) o con sottoscrizione di Abbonamento annuale (“Annuncio con modalità di Abbonamento”) (collettivamente, un “Annuncio”).
3.2 In caso di iscrizione sul Sito come Proprietario, riceverai le nostre comunicazioni marketing via e-mail, che è parte integrante dei servizi che forniamo. Ci riserviamo il diritto di offrire diverse newsletter, di volta in volta con l’intento di potenziare i servizi da noi offerti. I Proprietari potranno decidere se ricevere o meno comunicazioni di marketing per e-mail da Vrbo, e potranno cancellare il proprio abbonamento a queste newsletter inviate per e-mail in qualsiasi momento tramite il Centro preferenze di comunicazione, anche se potrebbe trascorrere un breve lasso di tempo prima che le modifiche nelle loro preferenze diventino effettive.
3.3 Criteri di ammissibilità del Proprietario alla pubblicazione di Annunci
3.3.1 Al fine di creare un Annuncio, i Proprietari devono conformarsi alle prassi previste dalla presente clausola (e a ogni altro requisito che possa essere stato comunicato di volta in volta da Vrbo al Proprietario con un preavviso ragionevole).
3.3.2. Per tutti gli annunci, occorre effettuare prenotazioni online e pagamenti online. Il Proprietario si impegna a gestire le comunicazioni, richieste e tutte le prenotazioni tramite la piattaforma e gli strumenti di Vrbo.
3.3.3 I pagamenti a Vrbo possono essere effettuati tramite addebito diretto, bonifico bancario, carta di credito o qualsiasi altro metodo di pagamento preventivamente autorizzato da Vrbo. Il termine di preavviso per gli addebiti diretti SEPA è ridotto a 1 giorno. Tutte le commissioni bancarie e altre commissioni relative a un pagamento sono a carico del Proprietario.
3.3.4 Si prega di notare che i Proprietari che si qualificano come Agenzie immobiliari potranno fare richiesta a Vrbo di stipulare un distinto Contratto di Annunci per le Agenzie immobiliari.
3.3.5 Vrbo si riserva il diritto di negare la pubblicazione di un Annuncio che è ritenuto passibile di violare o essere connesso alla violazione di una delle disposizioni dei presenti T&C Proprietari.
3.3.6 Il Proprietario si impegna a fornire in ogni Annuncio solo informazioni corrette e aggiornate (incluse descrizione, canoni, imposte e politica di cancellazione) e non può imporre al Viaggiatore condizioni diverse da quelle previste nell’Annuncio. Il mancato rispetto degli obblighi stabiliti nei presenti T&C Proprietari può avere come conseguenza l’estromissione permanente del Proprietario dal Sito e da ogni altro nostro sito consociato come stabilito nel presente documento. Il Proprietario può fare ricorso contro questa decisione contattando il Servizio Clienti o tramite il Dashboard (come indicato di seguito).
3.4 Termini aggiuntivi - “Annunci Vrbo Flexi”
3.4.1 Gli Annunci con modalità Vrbo Flexi vengono pubblicati senza alcun costo anticipato da parte del Proprietario, ma si addebiterà invece un importo che comprende (i) una commissione dovuta a Vrbo pari a una percentuale dell’importo complessivo di locazione (incluse eventuali commissioni obbligatorie addebitate dal Proprietario) pagato da un Viaggiatore su ogni prenotazione effettuata attraverso il Sito, come descritto nel procedimento di abbonamento (il “Costo del Servizio”) e (ii) una commissione sull’elaborazione del pagamento relativa ai pagamenti online e dovuta a Vrbo Payments o ad un terzo responsabile dell’elaborazione dei pagamenti (secondo quanto pertinente). Vrbo si riserva il diritto di modificare il Costo del servizio applicabile; qualsiasi modifica deve essere comunicata al Proprietario almeno 30 giorni prima che venga applicato il nuovo Costo del servizio. La nuova tariffa del Costo del servizio sarà ritenuta accettata se il Proprietario non rimuove il suo Annuncio prima che il nuovo Costo del servizio sia applicato.
3.4.2 Il calcolo del Costo del servizio non includerà gli importi addebitati per le imposte e per qualsiasi altro prodotto o servizio acquistato dal Viaggiatore e addebitato da Vrbo , come i prodotti assicurativi. I Proprietari hanno l’obbligo di elencare con precisione i diversi importi addebitati ai Viaggiatori.
3.4.3 I costi applicabili a ciascun Annuncio pubblicato con modalità Vrbo Flexi saranno indicati nella scheda “Pubblica Annuncio” del Sito (quando è resa accessibile al pubblico). Possono essere previste eccezioni per le Agenzie Immobiliari con attività integrata nel Sito.
3.4.4 Tutti gli Annunci con modalità Vrbo Flexi sono soggetti a termini, condizioni e requisiti aggiuntivi, come indicato in fase di registrazione di tali Annunci (inclusi quelli di fornitori terzi).
3.4.5 La riscossione e l’elaborazione degli importi pagati dai Viaggiatori, nonché l’inoltro degli importi dovuti al Proprietario sono gestiti da (1) fornitori terzi di servizi di pagamento; (2) Vrbo Payments (attraverso l’aiuto di fornitori terzi di servizi di pagamento); oppure, (3) nel caso di alcuni Proprietari integrati, rispettivi fornitori terzi di servizi di pagamento. Il Proprietario riconosce e accetta che, fatto salvo per gli obblighi relativi ai Vrbo Payments, ai sensi del Contratto di riscossione del canone di alloggio, Vrbo non è coinvolta in alcun modo nel processo di pagamento e non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda il corretto pagamento della prenotazione. Anche se in certe circostanze un rappresentante del Servizio Clienti di Vrbo potrà fornire assistenza ai Viaggiatori in materia di quesiti relativi all’elaborazione dei pagamenti, Vrbo non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda il corretto pagamento della prenotazione.
3.4.6 Gli Annunci potranno essere visualizzati su altri siti del Gruppo Vrbo, nonché sui siti delle società con cui Vrbo abbia eventualmente sottoscritto accordi di distribuzione, nella misura in cui tali siti consentono di effettuare pagamenti online. Tuttavia, Vrbo non fornisce alcuna garanzia di pubblicazione, se non sul Sito sul quale il Proprietario ha originariamente registrato il suo Annuncio ed è nei limiti del diritto di Vrbo pubblicare o meno un Annuncio.
3.4.7 Gli Annunci Vrbo Flexi saranno visualizzati sul Sito a tempo indeterminato; tuttavia, Vrbo si riserva il diritto di rimuovere o negare di pubblicare qualsiasi Annuncio in qualsiasi momento su preavviso. Il Proprietario può inoltre sospendere o rimuovere il suo Annuncio in qualsiasi momento, tramite il proprio dashboard o contattando il Servizio Clienti.
3.4.8 È possibile convertire un Annuncio con modalità d’Abbonamento in Annuncio con modalità Vrbo Flexi solo al termine del periodo di abbonamento. La conversione dalla modalità Vrbo Flexi a quella con modalità Abbonamento non è consentita.
3.5 Disposizioni aggiuntive relative agli Annunci con modalità di abbonamento
3.5.1 Al fine di acquistare un Annuncio con modalità di Abbonamento, il Proprietario deve inoltrare un ordine compilando il modulo d’ordine online del Sito e versare a Vrbo il prezzo per l’Annuncio in oggetto, che Vrbo può accettare o rifiutare (“Prezzo”). Il Prezzo di un Abbonamento è specificato sul Sito, nella lista dei prezzi attuali. Inviando un modulo d’ordine, il Proprietario garantisce che tutte le informazioni fornite a Vrbo sono corrette e conformi ai presenti T&C Proprietari. Vrbo non accetta nuovi Annunci con modalità di Abbonamento, ma permette il rinnovo di quelli esistenti.
3.5.2 Gli Annunci con modalità di Abbonamento venduti da Vrbo sono pubblicati per l'intero periodo di abbonamento prescelto dal Proprietario nel relativo modulo d’ordine (“Termine annuncio originario”). Tale termine decorre dalla data in cui il Proprietario effettua il pagamento totale o parziale del Prezzo (a seconda dei casi) ("Data di acquisto") e si conclude l’ultimo giorno del termine prescelto dal Proprietario (“Termine annuncio in abbonamento”), fatto salvo il caso di rinnovo, come indicato di seguito. Per esempio, in caso di termine di abbonamento annuale, se il Proprietario acquista l'abbonamento il 1° di luglio, l’annuncio con modalità di abbonamento scadrà il 30 di giugno dell'anno successivo (fatto salvo il caso di rinnovo, come indicato di seguito).
3.5.3 Gli Abbonamenti sono rinnovati automaticamente e continuamente per la stessa durata del Termine annuncio originario (individualmente, un “Termine annuncio rinnovato”). Gli sconti speciali concessi per un Termine annuncio originario non saranno concessi per un Termine annuncio rinnovato. La proroga automatica di un Termine annuncio può essere disattivata in qualsiasi momento prima della scadenza del Termine annuncio originario o del Termine annuncio rinnovato in corso in quel momento mediante il link "Disattiva proroga automatica", oppure notificandolo a Vrbo contattandoci al Servizio Clienti. A scanso di equivoci, tale eventuale disattivazione avrà effetto allo scadere del Termine annuncio originario o del Termine annuncio rinnovato durante il quale la disattivazione ha luogo. Per ogni rinnovo del vostro annuncio, procederemo automaticamente all’addebito nella vostra forma di pagamento (con la presente, ci autorizzate espressamente a farlo).
3.5.4 Se il Proprietario acquista un Annuncio con modalità di Abbonamento, ma non ne termina la creazione o detto Annuncio non compare sul Sito per altri motivi non dipendenti da Vrbo , quest’ultima valuterà le richieste di rimborso, ma solo se il Proprietario ne fa richiesta contattando Vrbo mediante l’Assistenza clienti nei primi tre (3) mesi dalla relativa Data di Acquisto (i “3 mesi iniziali“) e a condizione che: (i) l’Annuncio in oggetto non sia comparso sul Sito durante i 3 mesi iniziali; e (ii) la mancata comparizione sul Sito dell’Annuncio durante i 3 mesi iniziali non sia dovuta al fatto che il Proprietario non si è attenuto alle procedure che possono essere richieste da Vrbo per il completamento di detto Annuncio.
3.5.5 Il Prezzo dell’Annuncio con modalità di Abbonamento non è rimborsabile, nel caso in cui il Proprietario receda dal Contratto o desideri rimuovere un Annuncio prima della scadenza del relativo periodo di abbonamento. Nel caso in cui il Proprietario rientri nella definizione di consumatore, indicata nel Codice del Consumo, allora costui disporrà di 14 (quattordici) giorni dalla data di acquisto del relativo abbonamento per esercitare il suo diritto di recesso tramite questo modulo da caricare e da stampare al fine di mandarlo presso il Servizio Clienti di Vrbo oppure semplicemente contattando il Servizio Clienti di Vrbo via email, telefono o lettera raccomandata con ricevuta di ritorno spedita presso il seguente indirizzo: EG Vacation Rentals Ireland Limited, 25 St. Stephen's Green, 3rd floor, Dublino 2, D02 XF99, Irlanda. Vrbo sarà pertanto tenuta a rimborsare al Proprietario il relativo abbonamento entro 14 giorni dopo la data di ricevuta del recesso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Proprietario. Negli altri casi previsti dai presenti T&C Proprietari, il Proprietario non avrà diritto di recesso perché la fornitura della prestazione contrattuale da parte di Vrbo avviene su richiesta espressa del Proprietario.
4. Utilizzo del servizio
4.1 Al momento della registrazione, al Proprietario viene assegnato un profilo utente, in cui si conservano i dati da esso forniti e i dati relativi al suo annuncio, e in cui sono specificati tutti gli Immobili da questi offerti (il “Dashboard”). Durante l'utilizzo dei nostri Servizi e del Sito, il Proprietario avrà accesso alle informazioni da lui fornite o generate e alle informazioni relative alla sua Proprietà raccolte o generate da Vrbo nella misura in cui tali informazioni sono generalmente disponibili nel Dashboard. Come minimo, le informazioni contenute nel Dashboard includeranno informazioni relative alla Proprietà e ai soggiorni dei Viaggiatori presso la Proprietà. Tutte queste informazioni sono disponibili anche per Vrbo. Vrbo può utilizzare tali informazioni per gestire il Sito, fornire i Servizi e ottimizzare e migliorare i nostri Siti e Servizi. Inoltre, Vrbo può fornire tali informazioni a terzi in relazione all'uso continuato dei Servizi e del Sito, e come altrimenti stabilito nei presenti T&C Proprietari.
4.2 Il Dashboard fornisce varie funzioni che sono destinate ad aiutare i Proprietari a gestire i loro Immobili attraverso il Sito; queste funzioni, e il Dashboard stesso, sono messe a disposizione “così come sono”, e Vrbo non garantisce che il Dashboard e le sue funzioni siano perfetti e privi di errori.
4.3 La funzione "Prenotazione Online" per gli annunci immobiliari consente ai Viaggiatori di effettuare prenotazioni online per gli immobili da affittare. Il servizio di "pagamento online" permette ai Viaggiatori di fare versamenti al Proprietario tramite un gateway di pagamenti online gestito da Vrbo Payments supportato da fornitori terzi di servizi di pagamento o da un fornitore terzo di servizi di pagamento. Il servizio di pagamento online è soggetto ai termini e alle condizioni del fornitore terzo di servizi di pagamento e/o al Contratto di riscossione del canone di alloggio, e il Proprietario accetta che (fatti salvi gli obblighi di Vrbo Payments ai sensi del Contratto di riscossione del canone di alloggio), Vrbo non ha alcun controllo o alcuna responsabilità in relazione ai servizi di pagamento online.
4.4 Nel Dashboard, anche il Proprietario può accedere alle Recensioni dei Viaggiatori relative alle proprie Case Vacanze e alle Recensioni dei Proprietari relative ai Viaggiatori che lo hanno contattato.
4.5 Tramite l’invio di contenuti al Sito, il Proprietario concede al Gruppo Vrbo, Expedia, al Gruppo Vrbo e agli affiliati e alle società affiliate, per l’intera durata della protezione giuridica dei diritti sui Contenuti, e progressivamente per la durata della pubblicazione sul Sito o su altri mezzi di comunicazione, ai sensi del presente accordo, un diritto e una licenza gratuiti, interamente pagati, irrevocabili, trasferibili e pienamente sublicenziabili (attraverso multipli trasferimenti) dei loro diritti di proprietà intellettuale, compresi, ma non limitati ai diritti d'autore e ai diritti di marchio, i suoi diritti sui Contenuti per le Finalità Autorizzate come di seguito definite e indicate. I diritti derivanti dalla licenza includono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il diritto di utilizzare, copiare, riprodurre, modificare, adattare, pubblicare, tradurre, creare opere derivate, distribuire e visualizzare e rappresentare pubblicamente tutti i Contenuti pubblicati o inviati dal Proprietario al Sito in tutto il mondo per qualsiasi scopo, su qualsiasi supporto o mezzo di comunicazione attualmente noto o sviluppato in futuro; e di utilizzare il nome del Proprietario in relazione a tali Contenuti.
i) “Contenuti” significa ogni testo, descrizione, recensione, fotografia, immagine, registrazione audio o video o qualsiasi altra informazione che il Proprietario invii al Sito.
iii) Le “Finalità Autorizzate” consistono nel riprodurre, tradurre, distribuire, pubblicare, esporre pubblicamente e realizzare i Contenuti sul Sito, sui siti web, nonché nei materiali e negli sforzi di marketing di Vrbo, Expedia e delle loro affiliate e società affiliate allo scopo di elencare, promuovere e commercializzare la Proprietà stessa e sui siti web di terzi, e sostenere l'adempimento di qualsiasi accordo tra Expedia, Vrbo, e/o le loro affiliate o società affiliate.
Viaggiatori e Proprietari possono anche pubblicare delle Recensioni sul nostro sito. I Viaggiatori che hanno prenotato attraverso il Sito possono anche pubblicare sul Sito le proprie recensioni delle Case Vacanze dei Proprietari (“Recensioni delle Case Vacanze”) qui. Al Proprietario è concessa la possibilità di visualizzare le Recensioni della Casa Vacanze e di rispondere (“Risposta del Proprietario”). Anche ai Proprietari è concessa la possibilità di recensire il soggiorno dei Viaggiatori (“Recensioni dei Viaggiatori”). Il Proprietario si impegna espressamente affinché tali recensioni pubblicate sul Sito siano conformi alle nostre Linee guida sui contenuti. Ci riserviamo il diritto (ma escludiamo l’obbligo) di rendere disponibili le Recensioni dei Viaggiatori ad altri Proprietari che siano stati contattati dallo stesso Viaggiatore tramite il nostro Sito. Il Proprietario non può ulteriormente divulgare, utilizzare o fare riferimento a tali Recensioni dei Viaggiatori senza previo consenso esplicito del Viaggiatore a tale utilizzo o divulgazione. Si prega di notare che Vrbo non verifica la correttezza o meno delle Recensioni delle Case Vacanze e dei Viaggiatori e non è realisticamente in grado di farlo. In applicazione del suo statuto di piattaforma web, Vrbo può rimuovere i Contenuti se viene a conoscenza del fatto che tali Contenuti sono illegali, o se tale fatto le venisse comunicato. A meno che Vrbo non venga a conoscenza del fatto che i Contenuti sono illegali o venga informata di tale fatto, Vrbo non è obbligata a cancellare contenuti di terzi. Inoltre, su preavviso fornito al Proprietario, Vrbo può negare la pubblicazione di contenuti o rimuoverli qualora non siano conformi alle Linee Guida sui Contenuti. Il Proprietario può presentare ricorso contro la decisione di rimuovere qualsiasi Contenuto contattando il Servizio clienti.
Vrbo declina espressamente qualsiasi responsabilità per qualsiasi Recensione delle Case Vacanze, Recensione del Viaggiatore o Risposta del Proprietario subordinatamente ai propri obblighi ai sensi del proprio statuto di piattaforma web (per esempio, cancellazione di contenuti di cui sia stata informata che sono illegali). Non modificheremo in alcun modo le recensioni per conto del Viaggiatore o del Proprietario. Il Viaggiatore o il Proprietario potrà contattare l’Assistenza clienti per rimuovere la recensione pubblicata.
4.6 Vrbo richiede che tutti i Contenuti (comprese le Recensioni della Casa Vacanze, le Risposte del Proprietario, le Recensioni del Viaggiatore e altre comunicazioni) si conformino alle Linee guida sui contenuti pubblicate sul Sito, e può rifiutarsi di pubblicare qualsiasi commento non conforme. Nel caso in cui i Contenuti o altre comunicazioni appaiono sul Sito, ma non sono conformi alle Linee guida sui contenuti pubblicate sul Sito, senza pregiudicare qualsiasi altra soluzione applicabile per legge, Vrbo avrà diritto di rimuovere subito dal Sito detto Contenuto non conforme oqualsiasi altra comunicazione. Il Proprietario può presentare ricorso contro la decisione di rimuovere qualsiasi contenuto contattando il servizio clienti.
4.7 Le comunicazioni inviate utilizzando il Sito (e qualsiasi strumento reso disponibile sul Sito) possono essere visualizzate dal Viaggiatore e dal Proprietario che sono parti della comunicazione, nonché da parte dei dipendenti e rappresentanti del Gruppo Vrbo in modo da poter ottemperare ai propri obblighi derivanti dal suo statuto di piattaforma web nonché per verificare il rispetto dei T&C Proprietari. Si consiglia ai Proprietari di stampare una copia di qualsiasi messaggio importante – ad esempio, la ricevuta di pagamento o la conferma di una prenotazione.
4.8 I messaggi inviati tramite i sistemi Vrbo devono essere unicamente attinenti a questioni che riguardano strettamente le prenotazioni. Non tolleriamo spam, né comunicazioni elettroniche di natura commerciale non sollecitate di alcun genere. È vietato utilizzare in modo improprio i sistemi di Vrbo, con l’invio di comunicazioni di natura commerciale non sollecitate (spam) o la divulgazione di informazioni di carattere personale sugli utenti a terzi, fatto salvo il caso in cui l’utente abbia dato il suo esplicito assenso a tale scopo. Le mail e le raccomandazioni del sito trasmesse tramite la funzione “Raccomanda questo Sito” possono essere inviate solo previo assenso del destinatario. Voi accettate di tutelare i dati personali di altri utenti conformemente alla normativa vigente e, in ogni caso, di fare uso di ragionevole cautela, e vi assumete ogni responsabilità per l’uso improprio, la perdita o il trasferimento non autorizzato di tali informazioni.
4.9 Proprietari e Viaggiatori sono i soli responsabili dei contenuti delle comunicazioni scambiate tra loro.
4.10 Ai Viaggiatori può essere addebitato un costo del servizio (“Costo del Servizio per Viaggiatori”) per l’utilizzo di diversi strumenti, servizi e funzioni, resi disponibili attraverso la piattaforma online, che consentono ai viaggiatori di selezionare i proprietari o i gestori di immobili che pubblicano annunci sulla loro proprietà e di interagire con questi ultimi. Il costo del servizio consente a Vrbo di fornire un’esperienza di prenotazione in modo più sicuro e protetto. I vantaggi correlati a tale utilizzo includono la disponibilità di un account Vrbo, la possibilità di filtrare i risultati di ricerca in base alle preferenze dei viaggiatori, le recensioni online sulle proprietà in linea con lo statuto di piattaforma web di Vrbo e svariate garanzie di prenotazione. Il Costo del Servizio per Viaggiatori è addebitato ai Viaggiatori che prenotano tramite gli Annunci sulla piattaforma Vrbo mediante la procedura di check-out sul sitoed è una percentuale calcolata normalmente sull’importo totale della locazione (tale importo può includere costi aggiuntivi e cauzioni che potrebbero essere addebitate dal Proprietario). Il Costo del Servizio per Viaggiatori, oltre alle imposte applicabili addebitate dalla giurisdizione pertinente su tale Costo del Servizio, verrà mostrato ai Viaggiatori al momento della prenotazione e prima del check-out definitivo. A seconda della normativa in vigore nella giurisdizione del Viaggiatore e/o del Proprietario, il costo del servizio potrà essere soggetto (o potrà includere) IVA, tassa di soggiorno o altre imposte indirette equivalenti. I Proprietari si impegnano a non incoraggiare o consigliare ai Viaggiatori di evitare o eludere il costo del servizio applicato da Vrbo.
5. Dettagli e servizi relativi agli Annunci
5.1 Vrbo offre attualmente un unico abbonamento annuale.
5.2 In ciascun Annuncio viene visualizzata una (1) Casa Vacanze. Se il Proprietario seleziona l’opzione di visualizzazione “Annuncio multiunità”, tali Annunci multiunità si troveranno allo stesso indirizzo fisico, come parte dello stesso immobile.
5.3 In un Annuncio possono essere visualizzate fino a cinquanta (50) foto di una Casa Vacanze. Una versione ridotta dell'Annuncio è pubblicata sul Sito nell’apposita pagina di ricerca, sotto forma di foto in miniatura della Casa Vacanze, associata all'intera pagina dell'Annuncio.
5.4 Vrbo ha attuato il servizio di Google Translate sul Sito. I Proprietari possono utilizzare questo servizio gratuito per avere i loro Annunci tradotti. Il Proprietario riconosce e accetta che questo è un sistema statico di traduzione automatica che spesso fa errori. Una volta eseguita la traduzione, il Proprietario deve rileggere la traduzione e correggere le inesattezze. Il Proprietario accetta che Google Translate sia fornito come servizio gestito dalle condizioni generali di Google e il Proprietario deve leggere attentamente tali condizioni prima di usare Google Translate.
5.5 Vrbo richiede a tutti i Proprietari di verificare la posizione del loro Annuncio nel loro Dashboard. Ciò include il confronto con le informazioni provenienti da Google Maps, per posizionare in modo appropriato l’ubicazione dell’Annuncio su una mappa e nelle ricerche regionali. Il Proprietario accetta che Google Maps viene fornito ai sensi dei termini e delle condizioni di Google e Vrbo non si assume alcuna responsabilità per il funzionamento, la correttezza o altro di Google Maps. Il Proprietario riconosce e accetta che il servizio Google Maps non è a prova di errore, e il Proprietario si accerterà che l’ubicazione della Casa Vacanze su Google Maps sia corretta quando si utilizza tale servizio.
5.6 Vrbo utilizza anche Google Analytics (e altre piattaforme di analisi dati) per ottenere statistiche sull'uso del Sito. Maggiori dettagli potranno essere trovati nell’Informativa sulla Privacy e nella Comunicazione relativa ai Cookie, nonché nell’Informativa sulla privacy di Google. Google può aggregare dati raccolti dai vari servizi di Google, compresi Analytics, Google Translate, Google Maps e altri servizi di Google, compreso YouTube. Il Proprietario accetta che il Gruppo Vrbo non ha alcun controllo sulla raccolta dati effettuata da Google.
5.7 Il Proprietario può attivare un servizio gratuito di SMS, che informa il Proprietario su eventuali richieste di Viaggiatori in arrivo e richieste di prenotazioni relative agli Annunci. Il Proprietario comprende e accetta che un SMS non è affidabile al 100% e può essere soggetto a problemi di connessione e blocco al di fuori del controllo di Vrbo. Inoltre, l'uso di messaggi SMS, in particolare quando si viaggia, può comportare per i Proprietari costi supplementari di telecomunicazioni e di fornitori di rete che il Proprietario si impegna ad accettare al momento della sua sottoscrizione al servizio SMS. Il Proprietario comprende e accetta che i messaggi SMS possono essere monitorati e comunicati in conformità con la nostra Informativa sulla privacy pubblicata sul Sito.
6. Posizionamento e Visualizzazione nei risultati di ricerca
Vrbo non può garantire che un Annuncio sia visualizzato in un ordine specifico nei risultati di ricerca sul Sito. Il posizionamento sarà determinato da diversi fattori, tra cui la posizione geografica della Proprietà, la pertinenza della ricerca e i feedback dei Viaggiatori. Nella pagina dei risultati della ricerca, mostriamo i risultati secondo il nostro ordine predefinito, ma i Viaggiatori possono scegliere come ordinare i risultati e utilizzare le opzioni di filtro per dare priorità ai risultati in base alle loro preferenze, ad esempio il prezzo, il punteggio delle recensioni dei Viaggiatori ospiti o altri criteri. Per saperne di più su come ordiniamo i risultati della ricerca, cliccate qui. All'interno dei risultati di ricerca, a volte mostriamo anche opzioni di viaggio che sono annunci commerciali a pagamento. Tali opzioni di viaggio sono chiaramente etichettate come "Annuncio" o con un'etichetta equivalente, per differenziarle dalle altre opzioni di viaggio.
7. Ulteriori servizi a pagamento
7.1 Vrbo mette a disposizione servizi a pagamento aggiuntivi di cui i Proprietari o i Viaggiatori possono usufruire, e può periodicamente rimuoverli o aggiungerne di nuovi (“Servizi aggiuntivi a pagamento”). I Servizi aggiuntivi a pagamento possono includere servizi o prodotti legati alle assicurazioni, agli elenchi di più unità o ad altri servizi.
7.2 Troverete ulteriori informazioni sui Servizi aggiuntivi a pagamento sul Sito. Ogni Servizio aggiuntivo a pagamento può essere soggetto a ulteriori termini e condizioni che saranno disponibili per il Proprietario al momento della sottoscrizione a tale Servizio aggiuntivo.
8. Cessazione
8.1 Senza porre alcuna restrizione ai propri diritti elencati di seguito, Vrbo può terminare il presente contratto in qualsiasi momento, previa comunicazione al Proprietario di un preavviso di trenta (30) giorni inviato per e-mail all'indirizzo di posta elettronica certificata del Proprietario stesso.
8.2 Se Vrbo dovesse ritenere che, o se viene mossa un’accusa secondo la quale:
Gli annunci o altri contenuti associati a un Proprietario contengono materiale che viola le Linee guida sui contenuti, la Guida per gli sconti, la legge, i regolamenti vigenti o i diritti di qualsiasi persona o ente;
Un Proprietario ha pubblicato materiale non idoneo o ha abusato del Sito;
L'Annuncio di un Proprietario o le pratiche di affitto del Proprietario sono inaccettabili o sleali oppure se veniamo a conoscenza oppure riceviamo una o più lamentele da qualsiasi utente o altri terzi riguardo alle prassi di un Proprietario relative ad annunci o locazione che richiedono la rimozione immediata degli annunci di tale Proprietario dal Sito (ivi compreso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, se il Proprietario prenota una Casa Vacanze per Utenti diversi nella stessa data, o nel caso in cui il Proprietario abbia attivato la modalità di prenotazione online, ma non accetti la prenotazione sebbene la Casa Vacanze sia disponibile o annulli delle prenotazioni che aveva precedentemente accettato, o si impegna in qualsiasi pratica che possa essere considerata illecita o impropria nell'ambito delle locazioni turistiche);
Il Proprietario viola i presenti T&C Proprietari (ivi compresa, a scanso di equivoci, una violazione della clausola 4 “Utilizzo del servizio,” della clausola 12 “Diritti e obblighi del Proprietario” o della clausola 14 “Divieti”), qualsiasi altro obbligo nei confronti del Gruppo Vrbo o del Viaggiatore;
Un Proprietario ha tenuto un atteggiamento ingiurioso o offensivo nei confronti di un Viaggiatore o un dipendente o rappresentante di Vrbo;
Un Proprietario utilizza un’identità falsa o fornisce informazioni inesatte;
I sistemi o le piattaforme di comunicazione di Vrbo sono stati usati in un altro modo improprio; oppure
Qualcosa di simile a quanto precede si è verificato in relazione al Gruppo Vrbo;
di conseguenza, Vrbo ha il diritto, previa comunicazione scritta dei motivi, di adottare una o più delle azioni seguenti: (i) di sospendere o (ii) rimuovere (a) qualsiasi Annuncio che rientri in uno dei casi sopra citati, o (b) qualsiasi Annuncio associato a tale Proprietario (incluso, a scanso di equivoci, qualsiasi ulteriore servizio a pagamento relativo a tale Annuncio) immediatamente e senza rimborso del prezzo dell’Annuncio o di altri costi o spese a carico del Proprietario.
8.3 Oltre al diritto di rimuovere l’Annuncio, Vrbo si riserva il diritto di reagire a qualsiasi violazione dei T&C Proprietari o uso improprio del Sito, ivi compreso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, limitare l’utilizzo del Sito ai Proprietari, non rendere visibili gli Annunci tra i risultati di ricerca, o influenzare i risultati di ricerca degli Annunci, segnalare il soggetto come “assente”, rimuovere o modificare le informazioni false o fuorvianti.
8.4 Prima di esercitare i diritti di cui alla presente clausola, Vrbo comunicherà al Proprietario l'intenzione di esercitare tali diritti e i motivi per cui lo fa e darà al Proprietario l'opportunità di porre rimedio alla/e violazione/i in questione. Tuttavia, se la/e violazione/i costituisce/ono attività fraudolenta/e o illegale/i, espone/espongono Vrbo a responsabilità verso terzi o può/possono causare danni ad altri utenti del Sito, Vrbo può sospendere qualsiasi contenuto senza fornire un preavviso.Qualora Vrbo adotti una qualsiasi delle misure di cui alla clausola 8 più sopra, il Proprietario potrà presentare ricorso contro tale decisione contattando il Servizio Clienti o tramite il Dashboard.
9. Diritti e obblighi di Vrbo
9.1 Vrbo può modificare, sospendere o interrompere, qualsiasi aspetto del Sito, ivi compresi il layout e la disponibilità delle funzioni, i database o i contenuti del Sito.
9.2 Vrbo tenterà per quanto possibile di riprodurre accuratamente sul Sito qualsiasi fotografia fornita dal Proprietario. Tuttavia, il Proprietario riconosce che possono emergere differenze rispetto alle fotografie originali quando si effettua la scansione di immagini non digitali, a causa delle impostazioni individuali dello schermo, e che Vrbo non sarà responsabile in alcun modo in caso di tali differenze.
9.3 Il Proprietario riconosce che Vrbo ha l'obbligo legale di raccogliere determinati documenti giustificativi da parte del proprietario e accetta di fornire tali documenti giustificativi a Vrbo.Verificare l'identità di un Viaggiatore o di un Proprietario su internet è difficile. Sebbene richiediamo ai Proprietari di fornire informazioni accurate e complete e svolgiamo determinati processi di verifica per i Proprietari come richiesto dalla legge, non siamo responsabili dell'accuratezza di qualsiasi informazione riguardante la presunta identità di un Viaggiatore o di un Proprietario.Vrbo può effettuare controlli d'identità e richiedere la prova per verificare l'esistenza, o qualsiasi dettaglio di licenza o registrazione, di una Casa Vacanze e/o del Proprietario e del titolo di proprietà sulla Casa Vacanze. Se Vrbo, anche a seguito delle informazioni fornite dai Viaggiatori, sospetta che il Proprietario ha fornito false informazioni, il Proprietario riconosce che Vrbo ha il diritto di verificare l’identità e condurre attività di due diligence nei suoi confronti, o di chiedere al Proprietario prova dell’esistenza, o qualsiasi dettaglio di licenza o registrazione, della Casa Vacanze; in caso di richiesta in tal senso, il Proprietario accetta di fornire prontamente (e, in ogni caso, entro il termine richiesto da Vrbo) tale prova di identificazione personale o registrazione dell’esistenza della Casa Vacanze, a seconda della richiesta di Vrbo. Ogni Proprietario riconosce che il mancato rispetto di tali richieste costituisce una violazione dei T&C Proprietari.
9.4 Vrbo rispetta i termini della propria Informativa sulla privacy e la Comunicazione relativa ai Cookie. I Proprietari autorizzano Vrbo a trasmettere i loro recapiti, compreso il numero di telefono, il nome e l’indirizzo, ai Viaggiatori in relazione a una prenotazione della Casa Vacanze. Troverete maggiori dettagli nell'Informativa sulla privacy. Vrbo può, se necessario (anche per evitare comportamenti fraudolenti di terzi e in caso di reclamo, pretesa o potenziale controversia), dare il numero di telefono di un Proprietario ad un Viaggiatore. Se avete fornito il vostro numero di telefono, notate che, in base alle normative locali, potreste avere il diritto di registrarvi in un elenco di opposizione. Ad esempio, in Italia è possibile registrarsi al Registro delle Opposizioni.
9.5 Vrbo si riserva il diritto di trasferire i presenti T&C Proprietari, nonché di cedere o subappaltare o concedere in sottolicenza qualsiasi diritto e obbligo ai sensi dei presenti T&C Proprietari a terzi o a qualsiasi altro ente appartenente al Gruppo Vrbo, ma non lo farà in un modo che possa provocare una riduzione delle garanzie fornite al Proprietario ai sensi dei presenti T&C Proprietari.
9.6 Vrbo potrà di volta in volta fornire, direttamente o indirettamente, ai Proprietari servizi atti a sviluppare o migliorare la qualità dei loro Annunci di Case Vacanze. Vrbo può anche di tanto in tanto creare nuove località oppure modificare le località o le descrizioni delle aree geografiche utilizzate per identificare le Case Vacanze negli Annunci e nei risultati delle ricerche. Pertanto, Vrbo può modificare la descrizione dell’ubicazione e dell’area geografica associate a qualsiasi Annuncio. Vrbo non si assume tuttavia la responsabilità di verificare il contenuto dell’Annuncio o la precisione dell’ubicazione. I Proprietari sono tenuti in via esclusiva a garantire la precisione delle informazioni fornite a Vrbo del contenuto dell’Annuncio e delle descrizioni dell’ubicazione e dell’area geografica, e accettano di correggere prontamente (o a contattarci per correggere) qualsiasi imprecisione. In ogni caso, il Proprietario sarà responsabile degli indirizzi forniti e che saranno utilizzati come base per il calcolo delle imposte applicabili. In particolare, l'indirizzo di fatturazione del Proprietario sarà utilizzato per il calcolo dell'IVA applicabile, mentre l'indirizzo sull’annuncio sarà utilizzato per il calcolo dell'imposta di soggiorno applicabile, come indicato alle clausole 12.6 e 12.7. In caso di indirizzi inesatti o incompleti, il Proprietario sarà responsabile di eventuali tasse aggiuntive.
9.7 Dati di registrazione obbligatori. Il Proprietario riconosce che Vrbo ha l'obbligo di legge di raccogliere determinate informazioni e documenti dal Proprietario e si impegna a fornire a Vrbo informazioni complete, esatte e aggiornate per tutta la durata del presente Contratto. Il Proprietario fornirà inoltre a Vrbo qualsiasi informazione o documento giustificativo come ragionevolmente richiesto, anche per consentire la convalida delle informazioni fornite. Se il Proprietario non adempie i propri obblighi ai sensi della presente clausola in un lasso di tempo ragionevole, Vrbo può intraprendere azioni contro di lui, inclusa la sospensione del suo accesso ai Servizi e/o la sospensione dei pagamenti a suo favore e/o intraprendere qualsiasi altra azione ai sensi di legge fino a quando il Proprietario non avrà adempiuto i propri obblighi. Il Proprietario accetta di collaborare con Vrbo in buona fede per adempiere gli obblighi di conformità applicabili al Proprietario, a Vrbo o ad entrambi.
10. Proprietà intellettuale
10.1 Il Sito è di proprietà del Gruppo Vrbo. Tutti i contenuti presenti sul Sito sono protetti da diritti d’autore e dai diritti sulle banche dati. È proibita qualsiasi riproduzione del Sito, sia nella sua totalità che in parte, ivi compresa la copiatura di testo, grafiche e immagini.
10.2 I Proprietari possono scaricare, mostrare ad altri o stampare singole pagine del Sito a comprova della sussistenza dell’accordo tra loro e Vrbo. Il file pertinente o la copia stampata dello stesso deve riportare chiaramente la dicitura “© 2020 Vrbo, una società del Gruppo Expedia. Tutti i diritti riservati”
10.3 Il Gruppo è proprietario, tra gli altri, dei marchi e marchi registrati VRBO, VRBO.COM, HOMEAWAY, HOMEAWAY.COM e EXPEDIA (i “Marchi Commerciali”). I Proprietari non possono in alcun modo utilizzare o registrare tali Marchi Commerciali, né marchi, nomi o identificatori simili che possano essere confusi con questi ultimi, senza la previa autorizzazione scritta da parte di Vrbo.
10.4 I Proprietari non possono in alcun modo usare i Marchi registrati, né i nomi o i marchi registrati utilizzati da qualsiasi membro del Gruppo Vrbo inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, “vrbo”, “homeaway.com”, “hotels.com”, “hotel.com”, “vacationspot”, “travelscape”, “hotels.co.uk”, “airasia”, “condosavers.com”, “orlando.com”, “expedia”, “hotwire.com”, “travelocity”, “orbitz”, “cheaptickets”, “ebookers”, o ancora “wotif” o qualsiasi altra variante regionale o termini simili che possano essere confusi con questi ultimi (i “Termini Protetti”); non possono fare offerte su tali Termini Protetti per il posizionamento preferenziale in alcun programma di annunci a pagamento per il posizionamento o costo per clic del motore di ricerca; non possono, infine, utilizzare alcun Termine Protetto come parte di marchi registrati o nomi di dominio o nei metatag di parole chiave senza la previa autorizzazione scritta da parte di Vrbo.
10.5 Nel caso in cui un Proprietario invii al Sito o trasmetta tramite il Sito (oppure la piattaforma o i sistemi di Vrbo) un contenuto di qualsiasi tipo, ivi compresi testo e immagini, il Proprietario dichiara implicitamente di avere il diritto di farlo, e di avere ottenuto tutti gli assensi o permessi necessari da parte di eventuali proprietari del contenuto, località o persona in questione (“liberatoria di proprietà”).
10.6 Nella misura in cui le recensioni dei Proprietari o altri contenuti contengono marchi commerciali o altre denominazioni o marchi riservati, il Proprietario dichiara implicitamente di avere ottenuto tutti i permessi legali e i diritti richiesti per l’utilizzo da parte di Vrbo di tali contenuti sul Sito. Qualora Vrbo riceva un avviso secondo il quale il contenuto del Proprietario viola il copyright o altri diritti di terze parti, il Proprietario, previa notifica, rimuoverà tale contenuto, a meno che non dimostri di avere il diritto di utilizzare tale contenuto.
10.7 Trasmettendo il contenuto al Sito (e sul Dashboard) (ivi compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, tutti i testi, le descrizioni, le recensioni, fotografie, ecc.), i Proprietari autorizzano Vrbo a utilizzare tale contenuto sia sul Sito, pubblicandolo in altro formato e come previsto dalla clausola 4.5.
10.8 Nella misura in cui gli Annunci dei Proprietari e altri contenuti trasmessi contengono marchi commerciali, il Proprietario garantisce di avere il diritto di utilizzarli, ivi compreso il diritto di concederli in sottolicenza.
10.9 Il Proprietario accetta espressamente di liberare, difendere, indennizzare e manlevare il Gruppo Vrbo, nonché i suoi funzionari, dirigenti, dipendenti e agenti da e contro qualsiasi reclamo, responsabilità, danno, perdita, debito, obbligo e spesa, ivi comprese, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, spese legali e/o di contabilità ragionevoli, derivanti da o legate in qualsiasi modo ad avvisi secondo i quali il Contenuto del Partner viola i diritti di terze parti o viola una qualsiasi delle condizioni di cui sopra.
11. Diritti e obblighi del Proprietario
11.1 Il Proprietario accetta di fornire informazioni esatte e veritiere relative a identità personale, indirizzo di fatturazione, dati di pagamento, stato di registrazione fiscale e numeri di conto rilevanti, all'immobile presente nell'Annuncio e altre comunicazioni che utilizzano la piattaforma o i sistemi del Gruppo Vrbo. Il Proprietario si assume inoltre la responsabilità di garantire la continua esattezza e l’aggiornamento delle informazioni di cui sopra per tutta la durata della presenza sul Sito dell’Annuncio. Il Proprietario può rimuovere un Annuncio in qualsiasi momento, ma deve onorare tutte le Prenotazioni precedentemente effettuate.
11.2 Il Proprietario garantisce e dichiara su base continua e per tutta la durata della pubblicizzazione di una Casa Vacanze sul Sito (i) di essere il Proprietario e/o avere tutti i diritti e l’autorità necessari per offrire in locazione e accettare prenotazioni per la Casa Vacanze da lui pubblicata nell’Annuncio (ii) se del caso, non tratterrà illegalmente una cauzione di locazione in violazione del sottostante contratto di locazione con il Viaggiatore (iii) che tutte le informazioni fornite a Vrbo sono precise e aggiornate, ivi comprese, a titolo esemplificativo e non esaustivo, tutte le dichiarazioni rilasciate riguardo ad una Casa Vacanze, i suoi servizi, la sua ubicazione, il prezzo, nonché la disponibilità della stessa per la data o il periodo specificato (iv) ogni Annuncio deve riferirsi a una singola Casa Vacanze identificabile in via univoca che non è uno spazio condiviso (v) il Proprietario non negherà illecitamente ad alcun Viaggiatore l’accesso a una Casa Vacanze (vi) e provvederà ad effettuare il rimborso delle somme dovute in conformità alla politica di cancellazione applicabile o al contratto di locazione di riferimento, tranne nella misura in cui ciò sia riferito a Tasse di soggiorno precedentemente riscosse da Vrbo.
11.3 Il Proprietario si impegna a garantire che le informazioni contenute nell’Annuncio siano sempre precise e aggiornate per tutto il tempo in cui l’Annuncio rimane sul Sito, e: (i) se è stata fornita una traduzione, si impegna ad accertarsi che sia stata eseguita con cura e correttamente, e: (ii) a conformarsi alle linee guida di un Annuncio durante la creazione dell’Annuncio. Il Proprietario si impegna a non fornire dettagli fuorvianti relativi a una fonte di informazioni o includere particolari che possano servire a celare la vera fonte di informazioni.
11.4 Il Proprietario deve ottemperare alle Linee Guida di Vrbo disponibili all’indirizzo https://www.vrbo.com/it-it/aiuto/articles/Quali-sono-le-linee-guida-HomeAway, come aggiornati di volta in volta. Tali Linee Guida delineano certi requisiti per gli annunci, ivi compreso, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
• Il Proprietario deve mantenere sui suoi annunci un calendario prenotazioni preciso; • Il Proprietario deve fare il possibile, per quanto commercialmente ragionevole, per rispondere a tutte le richieste di prenotazione dei viaggiatori entro 24 ore dalla ricezione di una richiesta di prenotazione; • Il Proprietario deve inoltre accettare di fare il possibile, per quanto commercialmente ragionevole, affinché tutti i pagamenti dei viaggiatori siano elaborati entro 24 ore dall’autorizzazione da parte del viaggiatore di tale pagamento; • Il Proprietario deve rispondere e accettare un numero significativo di richieste di prenotazione ricevute, nell’interesse dell’esperienza del Viaggiatore; e • Al Proprietario è vietato cancellare un numero significativo di prenotazioni confermate.
11.5 Il Proprietario si impegna a garantire che il calendario per ogni Annuncio sia sempre preciso e aggiornato, in modo da riflettere la disponibilità della Casa Vacanze in funzione delle prenotazioni già effettuate.
11.6 Il Proprietario è tenuto a garantire che i suoi Annunci non violino la legge o i diritti di qualsiasi persona fisica o giuridica. Gli Annunci non devono contenere informazioni false, insulti personali, contenuti di carattere calunnioso, oltraggioso o diffamatorio, né alcunché che violi i diritti d’autore o la normativa in materia di protezione dei dati.
11.7 Il Proprietario accetta di ottemperare a qualsiasi legge vigente in materia di esportazioni e/o embarghi. Inoltre, il Proprietario afferma di non essere incluso in alcuna lista di parti interdette del governo degli Stati Uniti, e dichiara di aver raggiunto la maggiore età applicabile per stipulare contratti con Vrbo.
11.8 Il Proprietario dichiara e garantisce che i suoi annunci di Case Vacanze non violano alcun accordo attualmente in vigore con terzi (ad es. locatore del Proprietario, associazione di proprietari ecc.). Inoltre, il Proprietario dichiara di ottemperare a tutte le leggi locali di urbanistica, obblighi fiscali, registrazioni, licenze e permessi relativi all’annuncio. In particolare, il Proprietario conferma che l'uso dei locali per alloggi di breve durata in conformità all'Annuncio è consentito o approvato dall'amministrazione locale e che i locali e l'uso sono conformi a tutte le condizioni, i requisiti, le leggi e i regolamenti.
11.9 Le immagini incluse nell’Annuncio devono descrivere con precisione la Casa Vacanze, non devono essere false o fuorvianti, non devono includere persone, e non devono violare i diritti legati alla privacy, i diritti di proprietà intellettuale o qualsiasi altro diritto di terzi.
11.10 Se un qualsiasi Annuncio viola i presenti T&C Proprietari, Vrbo si riserva il diritto di richiedere al Proprietario di porre rimedio a tale violazione, rimuovere tutto il Contenuto in violazione osospendere o rimuovere l’Annuncio o tutti gli Annunci associati a tale Proprietario in conformità con la clausola 9 dei presenti T&C Proprietari.
11.11 La verifica dell’utente su Internet è complessa e non possiamo assumerci, e di fatto non ci assumiamo, alcuna responsabilità per l’accertamento della presunta identità di ciascun utente. Invitiamo Viaggiatori e Proprietari a comunicare direttamente tra loro attraverso gli strumenti disponibili sul Sito, sebbene questo non assicuri l’identità della persona con la quale si sta comunicando. Richiediamo inoltre ai Proprietari di prendere adeguate e ragionevoli misure per assicurarsi dell’identità dei Viaggiatori per ottenere i dettagli relativi alla Casa Vacanze, alla prenotazione o alla richiesta di prenotazione. Voi accettate di (i) mantenere riservati la password e l’identificativo online del Vostro account presso di noi e del Vostro account e-mail, fornendo tali informazioni solo ad utenti autorizzati dei suoi account, (ii) indicare a ogni persona a cui comunicate il Vostro identificativo online e password che tale persona non può divulgare tali informazioni a persone non autorizzate, (iii) avvertirci e creare immediatamente un nuovo identificativo online nel caso in cui riteniate che la password dell’account presso di noi o della Vostra e-mail personale sia stata divulgata a una persona non autorizzata, e (iv) avvertirci immediatamente se venite contattati da persone che chiedono il vostro identificativo online e password. Inoltre, se sospettassimo un qualsiasi accesso non autorizzato al Vostro account, Voi accettate, su nostra richiesta, di cambiare tempestivamente il Vostro identificativo e la Vostra password e di intraprendere qualsiasi altra azione correlata che noi potremo ragionevolmente richiedere. Vi sconsigliamo di concedere a chiunque l’accesso al Vostro identificativo online e password per il Vostro account presso di noi e per il Vostro account e-mail. Tuttavia, qualora Voi forniste a qualcuno il Vostro identificativo online e password, oppure se queste informazioni non fossero salvaguardate adeguatamente, sarete responsabili di tutte le azioni effettuate da tale persona tramite il Vostro account presso di noi e/o tramite il suo account e-mail, ivi incluse operazioni fraudolente o che Voi non intendevate o non volevate fossero effettuate.
11.12 Nessun Annuncio può essere ceduto a terzi da un Proprietario. Nel caso della vendita o di un cambiamento nella gestione di una Casa Vacanze, Vrbo fornirà consulenza sulle opzioni disponibili per creare un nuovo annuncio.
11.13 Se Vrbo , tramite uno dei suoi programmi di garanzia o tutela dovesse decidere di compensare un Viaggiatore per una perdita causata da azioni o omissioni ascrivibili ad un Proprietario, Vrbo si riserva il diritto di adire le vie legali nei confronti del Proprietario per l’ammontare pagato da Vrbo , o al pagamento del quale Vrbo ha contribuito, per compensare la perdita.
12. Imposte
Imposte dei Proprietari:
12.1 Il Proprietario è l’unico responsabile, salvo disposizione contraria contenuta nella normativa nazionale, della determinazione dei propri obblighi di denuncia, raccolta, versamento oppure di includere nel proprio Annuncio qualsiasi IVA applicabile o qualsiasi altra imposta indiretta sulle vendite, tassa di soggiorno, turistica, sui profitti lordi, sui beni immobili o altra imposta sui visitatori o sul reddito (di seguito nel testo "Imposte"). Il Gruppo Vrbo non fornisce alcuna consulenza fiscale; il Proprietario deve consultare il proprio esperto in materia tributaria.
12.2 Le norme in ambito fiscale potrebbero obbligarci a raccogliere adeguate Informazioni di carattere fiscale dai Proprietari, a trattenere Imposte dai versamenti fatti ai Proprietari o entrambe le cose. Se un Proprietario non ci dovesse fornire la documentazione che a nostro avviso è sufficiente per facilitare il nostro eventuale obbligo di trattenere le Imposte dai versamenti a voi, trattenere tali importi in base ai requisiti di legge, oppure fare entrambe le cose, abbiamo il diritto di praticare tali trattenute fino a quando le informazioni sono rese disponibili. Ogni somma da noi trattenuta ai sensi del presente articolo dovrà essere trattata come pagata al Proprietario. Il Proprietario è l’unico responsabile di far sì che le informazioni riportate nella propria modulistica fiscale rimangano attuali, complete ed esatte.
Imposte sul Costo del servizio:
12.3 Il Proprietario è responsabile di tutti gli addebiti relativi alla Casa Vacanze e agli Annunci, e deve riferire alle autorità competenti di tutte le imposte applicabili (ivi compresa, laddove sia pertinente, l’IVA, ma non limitatamente ad essa) sui versamenti che riceve. Vrbo potrebbe essere obbligata a riscuotere e versare imposte (comprensive di IVA, imposte su beni e servizi, imposte sulle vendite o altre imposte equivalenti) sui Costi del servizio addebitati al Proprietario. Ove richiesto, Vrbo fornirà al Proprietario una fattura che riporterà l’importo delle imposte addebitate su tali costi del servizio. Se il Proprietario ha diritto ad un’esenzione dalle imposte sul Costo del servizio, occorre che fornisca a Vrbo la necessaria documentazione e prova del diritto a tale esenzione.
12.4 Se il Proprietario è residente in uno Stato membro dell’Unione europea ed è registrato ai fini IVA in tale Stato membro, questi dovrà fornire a Vrbo la propria partita IVA valida, affinché Vrbo possa applicare il meccanismo di inversione contabile ai Costi del servizio. Se il Proprietario risiede in Irlanda, il meccanismo di inversione contabile non è applicabile e si applicherà l’addebito IVA dell’Irlanda.
12.5 Se il Proprietario è residente di un paese che non è membro dell’Unione Europea ed è soggetto al pagamento dell’IVA o di altre imposte equivalenti in tale paese, è tenuto a fornite a Vrbo il proprio numero di partita IVA o equivalente registrazione fiscale, in modo che Vrbo possa applicare il meccanismo di inversione contabile alle commissioni, ove pertinente. Se il Proprietario è residente in Svizzera o nel Liechtenstein, il meccanismo di inversione contabile non è applicabile; verrà pertanto addebitata l’IVA per la Svizzera o il Liechtenstein, a condizione che Vrbo sia registrata ai fini IVA in Svizzera/Liechtenstein.
Tasse di soggiorno:
12.6 Il Proprietario riconosce che qualsiasi agenzia governativa, dipartimento e/o autorità competente (di seguito nel testo "Autorità fiscale") per il territorio in cui si trova la Casa Vacanze oggetto dell’Annuncio potrà richiedere la riscossione di certe imposte dai Viaggiatori o Proprietari in relazione a tale Casa Vacanze, e che esse dovranno essere versate all’Autorità fiscale del caso. Le leggi delle diverse giurisdizioni potrebbero variare, ma potrebbe essere necessario riscuotere e versare tali imposte come percentuale dell’Importo di locazione stabilito dal Proprietario, un importo fisso giornaliero, un importo basato sul numero di ospiti o altre variazioni; esse sono a volte denominate "tasse di soggiorno transitorio," "tasse di soggiorno alberghiere", "tasse di alloggio", "tasse di soggiorno cittadine", "tasse sulla camera" o "tasse turistiche" ("Tasse di soggiorno").
12.7 In alcune giurisdizioni, Vrbo potrà decidere, a sua discrezione, di facilitare la riscossione e il versamento di Imposte da o per conto dei Viaggiatori o Proprietari, in conformità ai presenti Termini (di seguito nel testo "Riscossione e Versamento") nel caso in cui tale giurisdizione affermi che Vrbo o i Proprietari hanno un obbligo di riscossione e versamento della Tassa di soggiorno. In qualsiasi giurisdizione in cui decidiamo di facilitare la Riscossione e il Versamento diretto, il Proprietario dà mandato e autorizza Vrbo a riscuotere le Tasse di soggiorno dai Viaggiatori per conto del Proprietario nel momento in cui il primo pagamento online viene effettuato dal Viaggiatore, nonché di versare tali Tasse di soggiorno all’Autorità fiscale. L’elaborazione del pagamento della tassa di soggiorno verrà effettuato da Vrbo Payments in conformità al Contratto di riscossione del canone di alloggio. L’importo delle eventuali Tasse di soggiorno riscosse e versate da Vrbo saranno visibili e riportate in maniera distinta sia ai Proprietario che ai Viaggiatori sui loro rispettivi documenti relativi all’operazione. Laddove Vrbo facilita la Riscossione e il Versamento, ai Proprietario non è consentito riscuotere alcuna Tassa di soggiorno riscossa da Vrbo in relazione ai loro Annunci in tale giurisdizione. Quando Vrbo facilita la Riscossione e il Versamento delle Tasse di soggiorno in una giurisdizione per la prima volta, Vrbo ne darà comunicazione ai Proprietari esistenti con Annunci in tali giurisdizioni.
12.8 Il Proprietario accetta che qualsiasi reclamo o causa legale relativo all’attività di Vrbo legata alla Riscossione e al versamento di Tasse non si estende ad alcun fornitore o distributore eventualmente utilizzato da Vrbo in relazione all’eventuale Riscossione e al Versamento. I Proprietari accettano che potremo richiedere il versamento di ulteriori importi da voi nel caso in cui le Tasse di soggiorno riscosse e/o versate siano insufficienti per coprire i vostri obblighi nei confronti dell’Autorità fiscale, e accettano che il vostro unico mezzo di ricorso per le Tasse di soggiorno riscosse è ottenere un rimborso delle Tasse di soggiorno riscosse da Vrbo da parte dell’Autorità fiscale competente in conformità alle procedure applicabili determinate dall’Autorità fiscale.
12.9 Il Proprietario accetta espressamente di liberare, difendere, indennizzare e manlevare il Gruppo Vrbo, nonché i suoi funzionari, dirigenti, dipendenti e agenti da e contro qualsiasi reclamo, responsabilità, danno, perdita, debito, obbligo e spesa, ivi comprese, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, spese legali e/o di contabilità ragionevoli, derivanti da o legate in qualsiasi modo alle Tasse di soggiorno, ivi comprese, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l’applicabilità, il calcolo, la riscossione o il versamento delle Tasse di soggiorno per qualsiasi eventuale importo relativo alle vostre transazioni. Per qualsiasi giurisdizione in cui facilitiamo la Riscossione e il versamento, i Proprietari ci autorizzano, senza preavviso, ad archiviare, trasferire e rivelare dati e altre informazioni relative a loro o alle loro transazioni, Prenotazioni, Pernottamenti e Tasse di soggiorno, ivi comprese, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, informazioni come il nome del Proprietario, nonché gli indirizzi legati ai suoi Annunci, le date e gli importi delle transazioni, numero/i di partita IVA, l’importo delle tasse riscosse dai Viaggiatori o presumibilmente dovute, i recapiti o informazioni analoghe, all’Autorità fiscale competente al fine di ottemperare a una richiesta valida.
12.10 Vrbo si riserva il diritto, con preavviso ai Proprietari, di interrompere la Riscossione e il Versamento in qualsiasi giurisdizione per qualsiasi motivo, dopodiché i Proprietari saranno nuovamente gli unici responsabili per la riscossione e/o il versamento di tutte le Imposte eventualmente applicabili agli Annunci nella detta giurisdizione. In qualsiasi giurisdizione in cui non abbiamo dato un preavviso relativo alla riscossione o al versamento delle Tasse di soggiorno, o in cui non facilitiamo (o non facilitiamo più) tale riscossione o versamento, oppure qualsiasi altro mezzo o metodo, nella vostra giurisdizione, i Proprietari sono gli unici responsabili della riscossione e/o del versamento di tutte le Tasse di soggiorno eventualmente applicabili agli Annunci.
12.11 I Proprietari riconoscono e accettano che in alcune giurisdizioni, Vrbo potrà decidere di non facilitare la riscossione e il versamento delle Tasse di soggiorno, oppure non essere in grado di facilitare la riscossione e/o il versamento delle Tasse di soggiorno, e niente di quanto contenuto nei presenti Termini e Condizioni è da intendersi come una dichiarazione o garanzia che Vrbo faciliterà la riscossione e/o il versamento delle Tasse di soggiorno ovunque in senso assoluto, ivi compreso in qualsiasi giurisdizione specifica, oppure che Vrbo continuerà a facilitare qualsiasi riscossione o versamento delle Tasse di soggiorno in qualsiasi giurisdizione specifica in cui possa essere stata offerta. Vrbo si riserva il diritto, a sua discrezione, di interrompere qualsiasi attività in cui facilita la riscossione e il versamento della Tassa di soggiorno (indipendentemente dal metodo utilizzato o da utilizzare in futuro) per qualsiasi motivo o per nessun motivo, purché ne dia comunicazione con un ragionevole preavviso ai Proprietari in qualsiasi giurisdizione in cui Vrbo decida di interrompere tale attività.
12.12 Il Proprietario si impegna a rispettare tutte le leggi fiscali in vigore e ad evitare l’agevolazione dei reati di evasione fiscale previsti dalla legge sui reati finanziari Criminal Finances Act 2017 del Regno Unito (e successive modifiche o sostituzioni). Il Proprietario è tenuto a non fare nulla che possa causare la violazione da parte di Vrbo di qualsiasi legge fiscale in vigore e dovrà indennizzare Vrbo da eventuali multe, danni, costi (incluse, a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo, le spese legali), perdite, responsabilità, commissioni, sanzioni e spese sostenute da Vrbo a causa del mancato rispetto della presente clausola da parte sua.
13. Divieti
13.1 Al Proprietario è vietato, sia direttamente che indirettamente:
13.1.1 Per quanto riguarda il Sito, i suoi contenuti, e i database di cui consiste il Sito, in qualsiasi forma, sia tramite l’utilizzo di dispositivi automatici sia tramite processi manuali, sfruttare, copiare, distribuire, riprodurre, modificare, tradurre, rendere pubblicamente accessibile o decompilare qualsiasi parte degli stessi;
13.1.2 Monitorare i contenuti del Sito o le comunicazioni con i Viaggiatori mediante robot, spider, o altri strumenti automatici, fatta eccezione, tuttavia, per quanto riguarda l'uso generale dei motori di ricerca internet (dai quali sono esclusi qualsiasi sito web o motore di ricerca o altro servizio che fornisce annunci di proprietà in locazione, qualsiasi sottoinsieme dello stesso o che sia nel settore della fornitura di servizi di affitto breve degli immobili o di altri servizi che competono con il Sito o Vrbo) e degli archivi pubblici non commerciali che utilizzano strumenti per raccogliere informazioni al solo scopo di visualizzare i collegamenti ipertestuali al Sito, a condizione che ciascuno operi mediante un indirizzo IP stabile o una serie di indirizzi IP che fanno uso di un agente facilmente identificabile e siano conformi al file robots.txt di Vrbo;
13.1.3 Utilizzare il Sito, la piattaforma o i sistemi di Vrbo, né qualsiasi informazione fornita da un Viaggiatore per scopi diversi da quelli consentiti dai presenti T&C Proprietari;
13.1.4 Utilizzare il Sito o le funzioni e i servizi del Sito a fini di prenotazione o sollecitare un affitto per un immobile diverso da una Casa Vacanze inserzionata sul Sito attraverso un Annuncio valido;
13.1.5 Riprodurre qualsiasi porzione del Sito su un altro sito o in altro modo, utilizzando qualsiasi dispositivo, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l'uso di un bordo o cornice attorno al Sito, o qualsiasi altra tecnica di framing per racchiudere parti o caratteristiche del Sito, o riflettere o riprodurre qualsiasi parte del Sito;
13.1.6 Caricare o inviare sul Sito qualsiasi contenuto o programma che, a causa delle sue dimensioni o caratteristiche, potrebbe danneggiare i computer o le reti di Vrbo;
13.1.7 Includere contenuti nel Sito, oppure nella piattaforma o nei sistemi di Vrbo, che violino leggi in vigore in materia penale, di proprietà intellettuale o altro, oppure che incoraggino una tale violazione;
13.1.8 Utilizzare o accedere al Sito o alla piattaforma o ai sistemi di Vrbo in qualsiasi modo che metta in pericolo qualsiasi sistema informatico o di rete, anche mediante la messa a disposizione di qualsiasi tipo di virus (a tale scopo, per "virus" si intende qualsiasi programma introdotto volutamente in un sistema che svolge una funzione inutile e/o distruttiva, come ad esempio la visualizzazione di un messaggio irritante o la sovrascrittura sistematica delle informazioni presenti sul disco rigido dell'utente);
13.1.9 Pubblicare o trasmettere informazioni che sono in qualsiasi modo false, fraudolente o fuorvianti, oppure fare qualsiasi cosa che possa essere considerata “phishing” (sia primario, secondario o altro) o che potrebbe far insorgere una responsabilità penale o civile;
13.1.10 Pubblicare o trasmettere qualsiasi materiale illegale, minaccioso, ingiurioso, calunnioso, diffamatorio, osceno, volgare, indecente, provocatorio, sessualmente esplicito, pornografico o blasfemo; oppure
13.1.11 Fare riferimento a Vrbo o a qualsiasi membro del Gruppo Vrbo in ogni modo che possa far credere che il Proprietario, la Casa Vacanze o un sito Web sia sponsorizzato da, affiliato a o approvato da Vrbo o da qualsiasi membro del Gruppo Vrbo; oppure
13.1.12 Sostituire una Casa Vacanze presente in un Annuncio con un’altra Casa Vacanze, senza il previo consenso di Vrbo. Le seguenti attività di sostituzione sono vietate:
13.1.12.1 Un Annuncio per Multi proprietà: l’utilizzo di un Annuncio per promuovere più di un immobile disponibile in un edificio;
13.1.12.2 Sostituzione: la modifica della Casa Vacanze mostrata in un Annuncio nel momento in cui la Casa Vacanze viene prenotata; e
13.1.12.3 “Leeching”: l’offerta, a un Viaggiatore che si rivolge al Sito, di una Casa Vacanze diversa da quella visualizzata nell’Annuncio in oggetto.
13.1.13 Quando la funzione di prenotazione online è attivata, ritardare le risposte alle richieste di prenotazione o il trattamento di pagamento dei Viaggiatori (i Proprietari che abbiano attivato la funzione di prenotazione online faranno il possibile, per quanto commercialmente ragionevole, per rispondere a tutte le richieste di prenotazione dei Viaggiatori entro 24 ore dal momento in cui hanno ricevuto la richiesta di prenotazione e faranno in modo che tutti i pagamenti siano elaborati entro 24 ore dal momento in cui il Viaggiatore ha dato il suo consenso a procedere con tale pagamento).
13.2 Nel caso di violazione di questa clausola da parte di un Proprietario, Vrbo si riserva il diritto di sospendere o rimuovere l’Annuncio o tutti gli Annunci associati al Proprietario conformemente alla clausola 8 dei presenti T&C Proprietari.
14. Diffusione degli Annunci sul sito di terzi
Al fine di consentire al Proprietario una maggiore diffusione dei propri annunci, il Gruppo Vrbo può fornire le informazioni e il contenuto del suo Annuncio a siti di terzi, o predisporre la diffusione del suo Annuncio su tali siti. A tale diffusione possono essere applicati ulteriori termini e condizioni, come da noi eventualmente comunicato tramite e-mail o Dashboard.
15. Responsabilità del Proprietario
15.1 La responsabilità di ottenere una copertura assicurativa sufficiente a tutelare i loro immobili e i loro ospiti o il loro viaggio, a seconda del caso, ricade esclusivamente sugli Utenti. I Proprietari dichiarano di aver ottenuto o si impegnano a ottenere una copertura assicurativa adeguata che copra il canone di locazione degli Immobili pubblicati negli Annunci sul Sito prima dell’arrivo del primo Viaggiatore, e che manterranno una copertura assicurativa adeguata fino alla data di partenza del Viaggiatore che li ha contattati tramite uno dei nostri Siti.
15.2 Il Proprietario è l’unico responsabile per tutte le conseguenze finanziarie derivanti da eventuali danni nei confronti di Vrbo riconducibili al fatto che i contenuti o altri programmi trasmessi o inviati dal Proprietario hanno recato danno all’hardware o al software di Vrbo, ivi compresi danni al Sito, al sistema o ai dati, o hanno provocato un guasto al Sito o al sistema o hanno introdotto degli errori negli stessi. Le conseguenze finanziarie di cui sopra includono le ragionevoli spese legali.
16. Notifica d’infrazione della proprietà intellettuale
16.1 Il Gruppo Vrbo rispetta i diritti di proprietà intellettuale altrui e si aspetta che i Proprietari facciano lo stesso. Vrbo ha e applica una politica che non consente agli utenti di pubblicare materiali che violano i diritti d'autore o i diritti di marchio altrui, e si riserva il diritto di rimuovere il Contenuto per il quale abbia ricevuto un avviso di violazione. In presenza di specifiche circostanze Vrbo chiuderà l'account degli abbonati e dei titolari di account che violano ripetutamente i diritti altrui. La pubblicazione ripetuta di materiale illecito è causa di cessazione del servizio.
16.2 Reclami per violazione del copyright. Ai sensi del Digital Millennium Copyright Act (negli Stati Uniti), della direttiva sul commercio elettronico (nell'UE) e di leggi simili relative ai contenuti online protetti da copyright, se si ritiene che il proprio lavoro protetto da copyright sia stato violato su o tramite il Sito, si prega di compilare un avviso scritto di presunta violazione (l'"Avviso") e di consegnarlo all'agente Vrbo designato al copyright elencato di seguito. Al ricevimento di un avviso, Vrbo adotterà le misure appropriate, compresa la rimozione del materiale contestato dal Sito e/o la chiusura dell'account dell'utente Vrbo in circostanze appropriate.
Si prega di includere nell'Avviso:
(1) Descrizione dell'opera protetta da copyright che si sostiene sia stata violata, o, se più opere protette da copyright in un singolo sito online sono coperte da un'unica notifica, un elenco rappresentativo di tali opere in quel sito.
(2) Identificazione delle immagini o del materiale che presumibilmente violano l’opera protetta da copyright o che sono oggetto di attività di violazione e di cui si ritiene che debbano essere rimossi, con informazioni sufficienti per consentire a Vrbo di individuare tali immagini o materiale.
(3) Le proprie informazioni di contatto, inclusi il nome, l’indirizzo, il numero di telefono e, se disponibile, un indirizzo e-mail.
(4) La seguente dichiarazione: Ritengo in buona fede che l'uso del materiale segnalato non sia autorizzato dal titolare del copyright, dal suo agente o dalla legge.
(5) La seguente dichiarazione: Le informazioni contenute nella presente Notifica sono accurate e, sotto pena di spergiuro, dichiaro che (scegliere un’opzione) (i) sono il proprietario o (ii) sono autorizzato ad agire per conto del proprietario, di un diritto esclusivo che si presume sia stato violato.
(6) E una firma a mano o elettronica di una persona autorizzata ad agire per conto del titolare del diritto esclusivo che si presume sia stato violato.
Consegnare l'avviso a Vrbo's Designated Copyright Agent:
IP Complaint Team, c/o Expedia, Inc - copyright claims Legal Department, 1111 Expedia Group W, Seattle, Washington 98119, Stati Uniti d'America
Email: CopyrightComplaints@expediagroup.com
Telefono: 206-481-7200
16.3 Contronotifiche di violazione del copyright. Laddove il materiale pubblicato venga rimosso a seguito di un reclamo per violazione del copyright, è possibile inviare una Contronotifica per e-mail o posta ordinaria includendo le informazioni riportate di seguito. Prima di procedere, è consigliabile consultare un legale per un parere. Se si intende procedere, è necessario includere le informazioni seguenti:
(1) Identificazione dei contenuti specifici che sono stati rimossi o disattivati e della posizione in cui tali contenuti apparivano sul sito Web di Expedia. Ove possibile, fornire l’indirizzo URL.
(2) Il proprio nome, indirizzo di posta, numero di telefono e indirizzo e-mail.
(3) Una dichiarazione nella quale viene confermata la giurisdizione del Tribunale Federale Distrettuale per il distretto giudiziario di appartenenza o, al di fuori degli Stati Uniti, per qualsiasi distretto giudiziario nel quale può trovarsi Expedia, Inc.; la suddetta dichiarazione dovrà altresì confermare l’accettazione del servizio di procedimento che verrà intrapreso dalla parte che ha segnalato il contenuto, o da parte dell’agente della stessa.
(4) La seguente dichiarazione: “Consapevole delle mie responsabilità penali, giuro di avere buoni motivi per ritenere che il materiale sia stato rimosso per sbaglio o errata identificazione del materiale da rimuovere o da rendere inaccessibile”.
Suddetto documento deve essere firmato e inviato tramite comunicazione scritta al seguente indirizzo e-mail:
Vrbo’s Designated Copyright Agent:
IP Complaint Team, c/o Expedia, Inc - copyright claims Legal Department, 1111 Expedia Group W, Seattle, Washington 98119, Stati Uniti d'America
Email: copyrightcounternotice@expediagroup.com
Telefono: 206-481-7200
16.4 Violazione del marchio commerciale. Se si ritiene che il Sito o un Annuncio violi o faccia uso inappropriato del proprio Marchio commerciale, si prega di compilare per iscritto il Modulo per l’uso inappropriato del Marchio commerciale Vrbo e di consegnarlo all'agente per i marchi di Vrbo sotto indicato. Al ricevimento di una tale Notifica, Vrbo adotterà le misure appropriate, compresa l'informazione del Proprietario che ha pubblicato l'utilizzo del Reclamo in violazione con la richiesta di prendere in considerazione e rispondere al Reclamo, la rimozione delle denominazioni che chiaramente violano i diritti i copyright dall’annuncio o dal Sito e/o, se del caso, la chiusura dell'account dell'utente Vrbo.
Si prega di includere nella Notifica:
(1) L’identificazione del marchio commerciale di cui si sostiene che sia stato violato.
(2) Identificazione del Sito o degli avvisi in cui il Marchio è stato presumibilmente utilizzato in modo improprio.
(3) Le proprie informazioni di contatto, incluso il proprio nome, indirizzo, numero di telefono e, se disponibile, un indirizzo e-mail al quale poter essere contattati.
(4) La seguente dichiarazione: Ritengo in buona fede che l'uso della suddetta denominazione nel modo riportato non sia autorizzato né consentito.
(5) La seguente dichiarazione: Le informazioni contenute nel presente Avviso sono accurate e, sotto pena di spergiuro, dichiaro che (scegliere un’opzione) (i) sono il proprietario o (ii) sono autorizzato ad agire per conto del proprietario di un diritto esclusivo che è stato presumibilmente violato.
(6) E una firma a mano o elettronica di una persona autorizzata ad agire per conto del titolare del diritto esclusivo che si presume sia stato violato.
Consegnare la notifica a:
Trademark Claims c/o Expedia, Inc Legal Department, 1111 Expedia Group W Seattle, Washington 98119, Stati Uniti
Email: TrademarkComplaints@expediagroup.com
Telefono: 425-679-7200
17. Responsabilità limitata di Vrbo
Se l’Utente è un consumatore, gode di determinati diritti (tra cui quello che, nel caso dei servizi, noi forniremo tali servizi con ragionevole cura e competenza). Nessuna disposizione dei presenti T&C Proprietari pregiudica i diritti inderogabili dell'Utente, specialmente quelli previsti dalla legge applicabile in tema di tutale dei consumatori. In conformità con il suo statuto di piattaforma web, Vrbo sarà responsabile in caso di dolo o colpa grave di Vrbo. Se l’Utente è un consumatore, Vrbo sarà responsabile, nella misura consentita dalla legge, di perdite o danni subiti dall’Utente che sono il risultato prevedibile della nostra violazione dei presenti T&C Proprietari o della nostra mancata applicazione di una ragionevole cura e competenza o che non possano essere esclusi per legge; non siamo, tuttavia, responsabili per qualsiasi perdita o danno che non è prevedibile. La perdita o il danno è prevedibile se è ovvio che si verificherà o se, al momento della stipula dei presenti termini, sia noi che l’utente eravamo consapevoli che la cosa potesse accadere, ad esempio se l’Utente ne aveva discusso con noi. Nella misura consentita dalla legge, Vrbo non sarà responsabile, in caso di richieste di risarcimento, azioni legali, richieste, restituzioni, perdite, danni, ammende, penali o altri costi o spese di qualsiasi tipo o natura, incluse le ragionevoli spese legali, (nel loro complesso, i "Reclami"), intentati o provocati da terzi che asseriscono derivino da o siano connessi a: (a) qualsiasi materiale o contenuto l’Utente fornisce al Sito, (b) l’uso da parte dell’Utente di qualsiasi contenuto del Sito, (c) qualsiasi violazione da parte dell’Utente dei presenti T&C Proprietari, oppure (d) l’uso da parte dell’Utente dell’Immobile, salvo in caso di dolo o colpa grave di Vrbo o nei casi in cui la responsabilità non possa essere esclusa per legge. Vrbo invierà tempestivamente all’Utente comunicazione di qualsiasi reclamo di tale tipo.
Qualora non doveste essere soddisfatti del Sito o della piattaforma e dei sistemi di Vrbo, oppure se non accettate una parte dei presenti T&C Proprietari, il vostro unico ed esclusivo rimedio nei confronti di Vrbo è quello di cessare di utilizzare il Sito. In ogni caso, la nostra responsabilità, nonché la responsabilità del Gruppo Vrbo, nei vostri confronti o nei confronti di terzi in qualsiasi fattispecie direttamente o indirettamente collegata al Sito è limitata, nella misura consentita dalla legge, all’importo più alto fra (a) l’importo dei corrispettivi che ci avete versato nei dodici mesi che precedono l’atto che comporta la responsabilità, e (b) €100,00 in totale. Nessuna parte dei presenti T&C Proprietari esclude o limita la responsabilità del Gruppo Vrbo in caso di morte o lesioni personali risultanti dalla negligenza del Gruppo Vrbo, in caso di colpa grave o dolo da parte del Gruppo Vrbo o in qualunque altro caso in cui tale responsabilità non può essere esclusa o limitata per legge, specialmente nel caso in cui l'Utente sia un consumatore.
18. Legge applicabile e foro competente
I presenti T&C Proprietari saranno disciplinati in base al diritto irlandese e sono rimessi alla giurisdizione non esclusiva dei tribunali irlandesi, fermo restando le leggi in vigore nella giurisdizione di residenza del Proprietario (nel caso in cui il Proprietario sia un consumatore). A titolo di esempio, laddove il Proprietario sia un consumatore residente in Italia, varranno le disposizioni obbligatorie del diritto italiano e il foro competente saranno i tribunali italiani.
19. Disposizioni generali
19.1 I titoli delle clausole sono inseriti solo al fine di facilitarne la lettura, e non incidono sull’interpretazione o la costruzione dei presenti T&C Proprietari. Nessuna deroga alle disposizioni dei presenti T&C Proprietari è da considerarsi come una deroga ulteriore o continuativa di tale disposizione o di qualsiasi altra disposizione. Inoltre, se Vrbo dovesse omettere di far valere una disposizione dei presenti T&C Proprietari, ciò non è da considerarsi come una rinuncia a far valere tale disposizione, né inciderà in altro modo sulla capacità di Vrbo di far valere tale disposizione in futuro. Fatto salvo quanto esplicitamente previsto da altri eventuali contratti o disposizioni aggiuntive posti in essere per certe aree del Sito, ivi compresa l’Informativa sulla tutela dei dati personali, i presenti T&C Proprietari costituiscono l’intero contratto fra il Proprietario e Vrbo in materia di utilizzo del Sito e sostituisce tutte le precedenti trattative, discussioni, intese, dichiarazioni, garanzie o accordi, scritti o orali, tra le parti. Tuttavia, nessuna disposizione dei presenti T&C Proprietari limita la responsabilità di una delle parti in relazione a dichiarazioni o altre comunicazioni (orali o scritte) fatte prima o durante il periodo di durata dei presenti T&C Proprietari, laddove tale responsabilità non possa essere esclusa per legge. Nessuna modifica può essere apportata ai T&C Proprietari, se non tramite una modifica pubblicata su questa pagina, che dovrà essere notificata in conformità alla clausola 1.5.
19.2 Vrbo consiglia al Proprietario di salvare una copia dei presenti T&C Proprietari in un file a parte sul proprio PC oppure di stamparne una copia cartacea.
19.3 Se il consumatore desidera presentare un reclamo, può inviarlo nel Dashboard o tramite il Servizio Clienti.
19.4 Se il consumatore è residente in Italia, accetta quanto segue:
In caso di controversia tra il Consumatore e Vrbo, il Consumatore può utilizzare una procedura di mediazione convenzionale o qualsiasi altro metodo alternativo di risoluzione delle controversie previsto dalla legge. Il mediatore da cui Vrbo dipende è il mediatore Netcomm (https://www.consorzionetcomm.it/). Dopo aver presentato una richiesta scritta a Vrbo, e se Vrbo non risponde in modo soddisfacente entro 60 giorni, è possibile sottoporre la controversia al mediatore alle condizioni stabilite sul sito web di quest’ultimo. Il mediatore può essere contattato al seguente indirizzo:
Netcomm
via Chiaravalle 8
20122 Milano – Italia
Inoltre, è possibile utilizzare i servizi di mediazione forniti da e-POM, disponibili all'indirizzo https://e-pom.eu/.
19.5 Se sei un professionista, puoi inviare le tue controversie con Vrbo al mediatore Promediate disponibile su https://www.promediate.co.uk/, CEDR disponibile su https://www.cedr.com/p2bmediation/" o e-POM disponibile sul sito https://e-pom.eu/.